Dispositivo USB non riconosciuto

Ciao a tutti,

Sono entrato di recente in possesso di un secondo Arduino UNO R3 andava tutto bene fino a quando oggi ho provato ad attaccarlo al pc tramite cavo USB per caricarci sopra qualche progetto e mi è uscito il seguente errore: Dispositivo USB non riconosciuto. :o
Ma non nell'IDE direttamente da Windows 10, provando ad andare nell'IDE non mi viene rilevata nessuna porta seriale esclusa la COM1 che sfortunatamente non è quella del mio Arduino, provando perciò a caricare qualsiasi sketch fallisce.
La scheda non viene rilevata nemmeno in gestione dispositivi.
Ho provato a staccare tutto e ad attaccare solo l'Arduino singolarmente ma anche in quel caso mi esce sempre lo stesso errore.
Con il mio secondo Arduino(quello più vecchio), tutto funziona egregiamente.

Spero che non si sia rotto :fearful:

Grazie in anticipo a tutti

Buona serata

Simone.

La causa possono essere molte:

Arduino rotto
Cavo USB rotto
Windows non é riuscito a installare il driver
Hai una scheda non originale con un adattatore USB diverso da quello sulla originale.
Ciao Uwe

Se è un clone con CH340 prova a reinstallare il driver.

Si è un clone il modello è questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01MRJR8UF/ref=mp_s_a_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1496995091&sr=8-5&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=arduino

... mmm ... sembra montare un ATmega16U2 come interfaccia USB, quindi non dovrebbero esserci problemi di driver (... sempre se hai installato quelli che si trovano nella cartella Arduino e NON hai fatto fare l'installazione automatica a Win).

Provato a cambiare cavo USB ?

Guglielmo

Si in effetti ha fatto l'installazione dei driver windows dopo provo a farlo dalla cartella di Arduino e vediamo cosa succede...
Ne ho un altro uguale però che funziona tranquillamente non saprei

Grazie a tutti

Simone

... sicuro che sia veramente "uguale" e che quindi monti lo stesso chip di interfaccia seriale <--> USB ?

Perché, se è così, è strano ... ::slight_smile:

Guglielmo

Mi fai un favore; non chiamare dei cloni (copie legali) di Arduino anche Arduino.
Ciao Uwe

È lo stesso cambia solo il colore, ho provato a installare i driver dalla cartella Arduino ma comunque l'errore rimane. :o

Ok ho cambiato cavo e l'errore non me lo da più, solo che ora se ne è creato un altro infatti su Arduino IDE se compilo lo sketch (ho selezionato la porta seriale COM5 dove mi dice che è collegato il clone, ora va meglio Uwe? :smiley: ) mi da il seguente errore:

avrdude: ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM5"
Errore durante il caricamento dello sketch

Sto avendo un sacco di problemi :zipper_mouth_face:

Grazie a tutti della disponibilità

Nell'IDE hai selezionato la giusta porta seriale ? C'è null'altro aperto ? Che versione dell'IDE stai usando ?

Guglielmo

Si la porta seriale è giusta, non c'è nulla aperto tranne Arduino IDE e Mozilla Firefox, la versione è la 1.8.2.

Ho risoltooo!!

Praticamente sono andato su gestione dispositivi ho disinstallato Arduino (COM5) e staccato e riattaccato il cavo ed è andato! ;D ;D ;D

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ciao buona giornata

Simone