Ciao a tutti ragazzi, avevo in mente un progetto (forse) semplice da realizzare.
Utilizzando un Arduino UNO (o MEGA) vorrei rilevarne le coordinate GPS tramite un modulo GPS e trasmetterlo, su richiesta tramite sms, utilizzando un modulo GSM.
Sono già provvisto di questo modulo GSM:
e se possibile vorrei qualche suggerimento riguardo la scelta del modulo GPS.
Per il momento non avendo bisogno di immagazzinare centinaia di coordinate al giorno non necessito di dover archiviare dati su una scheda SD; girando per il web ho trovato questo:
e mi chiedevo se per i miei fini potesse andar bene. Che ne pensate? Senza andare su moduli con prezzi esorbitanti, conoscete qualche altra shield/mudulo che possa fare al caso mio?
Hai linkato 2 volte il modulo GSM ( telefono) e non GPS (posizione)
Il moduli GSM ha un interfaccia RS232 che non é compatibile con Arduino che ha la seriale con livelli TTL. Puoi togliere il MAX232 e prelevare/immettere la seriale TTL sullo zoccolo di quello.
Squall141:
che ne pensi? ci sono anche vari tutorial sul web e ho notato che è utilizzato principalmente con piccoli droni.
Gli Ublox sono ottimi GPS, il problema è quella board è una cineseria, il solo modulo NEO6-M, senza antenna e senza la board di supporto, costa circa 25$ su grandissime quantità, un pezzo singolo costa oltre 70$, prezzo ufficiale di Ublox e non esistono fornitori alternativi.
Il prezzo di mercato per quel modulo GPS completo di antenna e board di supporto è attorno ai 45-50$, ed è un ottimo prezzo.
Fai 2+2 da solo e trai le tue conclusioni
astrobeed:
Il prezzo di mercato per quel modulo GPS completo di antenna e board di supporto è attorno ai 45-50$, ed è un ottimo prezzo.
Fai 2+2 da solo e trai le tue conclusioni
Cosa non è chiaro del concetto che il solo modulo Ublox NEO 6M per 10.000 pezzi costa circa 25$?
Un singolo modulo Ublox, se lo prendi direttamente dal loro shop online, costa 70$.
Poi ci vuole l'antenna, altri 5$ come minimo, la batteria tampone, il pcb che regge il tutto, un ldo, etc , altri $.
Ublox non regala niente a nessuno, i moduli GPS dotati di Ublox veri costano come minimo 40-50$, tutto il resto è solo fuffa.
Io come modulo GPS ho preso un' antennina BT NOKIA su ebay (usata) a 10€, l'ho smontata e ho intercettato TX ed RX. Non mi sembra una cattiva idea se si cerca un prodotto abbastanza buono.
Va bene, ma quella cineseria è completa? Trascuriamo per un momento il rendimento della cineseria, quello è un modulo GPS completo [con antenna (da quello che leggo su ebay, si), pcb (si, pare) eccetera ] ? Almeno per avere un'idea di cosa cercare (cineserie a parte) visto che ho trovato moduli e shield "spaziali" che per il momento non fanno al caso mio.
Da quel (poco) che ho visto, quella che linki tu ha tutto mentre quella che linko io è senza la batteria (per via della spedizione).
Tutte e due hanno antenna PCB e modulo GPS.
EDIT: Io ho un navspark a casa, non è che fa al caso tuo? Era su indiegogo tempo fa...
Squall141:
Va bene, ma quella cineseria è completa? Trascuriamo per un momento il rendimento della cineseria, quello è un modulo GPS completo [con antenna (da quello che leggo su ebay, si), pcb (si, pare) eccetera ] ? Almeno per avere un'idea di cosa cercare (cineserie a parte) visto che ho trovato moduli e shield "spaziali" che per il momento non fanno al caso mio.
Non parliamo di rendimento.
Se il produttore vende un modulo a un certo prezzo (sconto per quantitá galattiche) com puó uno che ne aggiunge delle parti (che anche loro costano) offrirlo a prezzo minore?
Le soluzioni sono 4:
Scarti di produzione che dovrebbero essere distrutti ma recuperati da terzi e rivenduti. (non si sá la causa perché ritenuti di seconda qualitá e percui potrebbero anche non funzionare bene in ogni situazione).
Recuperati da un fallimento di una ditta che li aveva comprati. In questo caso é tutto a posto ma cerca di ricevere una dichiarazione da chi vende il pezzo.
una ditta ha comprato troppi e non produce piú il dispositivo che li montava. Non credo che il prezzo sia cosí basso.
escono da un furto.
Decidi un po Tu qale caso vale per qull offerta. Io temo la 1)
uwefed:
Decidi un po Tu qale caso vale per qull offerta. Io temo la 1)
C'è la numero 5, non sono dei veri Ublox, sono dei cloni illegali che funzionano in modo simile, ma con prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili rispetto agli originali.
Provo a rigirare la domanda: dite che acquistando da Ublox i vari componenti originali otterrei la stessa struttura della cineseria (sia essa rubata o clonata) o avrei bisogno di altri componenti di cui il prodotto venduto su ebay (qualità a parte) è sprovvisto?
Squall141:
Provo a rigirare la domanda: dite che acquistando da Ublox i vari componenti originali otterrei la stessa struttura della cineseria (sia essa rubata o clonata) o avrei bisogno di altri componenti di cui il prodotto venduto su ebay (qualità a parte) è sprovvisto?
Ublox vende solo il modulo GPS, tutto il resto lo devi prendere da altri fornitori, se non vuoi spendere molto e vuoi un ottimo GPS prendi questo, hai la garanzia che è un chipset originale, la libreria, con tutorial, per Arduino.
Nota personale, gli MTK3339 non hanno nulla da invidiare agli Ublox, anzi sono migliori come sensibilità e ci si può caricare sopra un firmware personalizzato se necessario.
Ma un navspark non va bene? Con meno soldi hai GPS + GLONASS e una CPU a 32bit programmabile con un IDE modificato in linguaggio arduino. Inoltre antenna e header sono inclusi.
Io da vero tirchio ho preso la versione GPS + BEIDU (costava meno :P).
cece99:
Ma un navspark non va bene? Con meno soldi hai GPS + GLONASS e una CPU a 32bit programmabile con un IDE modificato in linguaggio arduino. Inoltre antenna e header sono inclusi.
Io da vero tirchio ho preso la versione GPS + BEIDU (costava meno :P).
Russia? BEIDU dovrebbe essere Cinese...
Su indiegogo non mi pareva che ci fosse la versione solo GPS, c'erano solo GPS+BEIDU e GPS+GLONASS.
In ogni caso praticamente tutti gli smartphone sono GPS+GLONASS.
basata sempre sull'u-blox NEO-6M. Non mi sembra male.
A questo punto mi chiedo se, con arduino MEGA 2560, posso utilizzare questa shield e collegare ad altri due appositi pin (rx,tx) il modulo gsm che ha la sua alimentazione esterna, senza problemi. Creare quindi due comunicazioni seriali. è fattibile?
Salve a tutti ragazzi, premetto che sono totalmente ignorante a riguardo di arduino e moduli gps, proverò comunque a farmi capire. Sto progettando un dispositivo capace di inviare richiesta di soccorso e posizionamento a centri dediti alle operazioni di search and rescue,ma non ho idea di come potrei assemblare il sistema e di quanto spazio potrebbe occupare.
@src_lss: essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.