Domande per un progetto da neofita (Help please! XD)

Salve a tutti. Sono un niubbissimo neofita di Arduino. Mi sono avvicinato a questa piattaforma da completo autodidatta e la trovo fantastica!

Ho imparato un pò di basi, adesso mi vorrei cimentare in un progettino, che anche se sembra non semplice per un pivello come me, sono molto curioso di provare a fare.

Allora. La mia intenzione è di costruire il catamarano wifi riportato su WiredItalia http://playground.arduino.cc//Italiano/TutorialWired#CatamaranoWifi

Però non vorrei usare la scheda wifi, ma costruire un piccolo radiocomando con un joystick analog (tipo playstation per intenderci) per comandare il servomotore; e un potenziometro per comandare la velocità della ventola motore.
Ho deciso di seguire questa strada…sembra paradossale…perchè c’è molto più da costruire, quindi ritengo sia molto più istruttivo per un nabbetto come me, poichè ho occasione di fare più pratica possibile.

Quello che vorrei sapere è…
1- Quali moduli si possono usare per creare il radiocomando? Io ho visto esistono gli Xbee, ma non so sinceramente di cosa si tratta o dove poterli trovare.
2- Esistono eventuali librerie per comandare questo tipo di circuiti?

Per farvi capire la mia idea posterò un paio di immagini per far capire cosa intendo fare.

Intanto ringrazio per l’attenzione e la cortesia! :slight_smile:

radiocomando-arduiono-xbee2.jpg

Non so se si può fare, però collegando un ricevitore IR alla breadboard e un radiocomando ir (tipo quello degli elicotterini di polistirolo) che puoi trovare facilmente anche in discarica.

Io vorrei provare a costruire anche il radiocomando vero e proprio usando un joystick a 2 assi e un potenziometro per la velocità della ventola...ho guardato un po i moduli a 2.4 ghz, e mi piacerebbe utilizzare quelli...devono essere un trasmittente e un ricevente...ok...come collegare il ricevente non ci son problemi...il problema è come fare generare dei segnali al trasmittente, interpretabili da arduino! Della Serie:

Io sposto il joystick a sinistra (come passa il segnale dal joystick al trasmettitore?) perchè con arduino se la scheda rileva...che ne so...il rising edge di un pulsante su un pin, accende un led su un altro pin....ma per i radiocomandi qualcuno sa come funge?

Probabilmente ho trovato una soluzione...ovvero utilizzare una scheda arduino esplora con trasmettitore rf come radiocomando e la scheda arduino 1 con ricevente rf come ricevitore...volevo giusto provare la scheda esplora!!! ora devo trovare la libreria adatta allo scopo!!! Consigli???