ciao a tutti.
tutto è nato cercando di capire come telecomandare uno di questi
(edit: non posso mettere immagini, cmq un fuori strada radiocomandato, per intenderci)
perchè nella scatola c'è il telecomando a 2 canali ma a me non basta!
accelleratore - 1 canale
sterzo - 2 canale
cambio a 2 marce - ?
asse x del gancuio di traino - ?
asse y del gancio di traino - ?
tante altre cose che vorrei fare ![]()
e qui leggendo sul web ho trovato il progetto arduino, che nel mio caso si è arenato subito ma secondo me si trova la solzione insieme.
se io uso un arduino come telecomando e uno come ricevente, come li faccio comunicare?
via bluetooth o via wi-fi?
tecnologicamente preferirei la seconda ma cercando ho visto che le chiavette da 15 euro non si possono usare e servono delle schede professionali molto costose per interfacciarle.
per il resto mi pare di aver intravisto tutto, sensore odometrico derivato dal mouse, display, levette e pulsanti...
diciamo che prima di partire mi piacerebbe capire che direzione prendere per l'antenna.
p.s. mentre scrivevo mi è venuto un dubbio... posso usare il pc come radiocomando e uno / una coppia di arduino come ricevente? così vedo la soggettiva del pilota dall'eventuale microcamera montata all'interno e la scheda wi-fi del "telecomando" uso quella del pc. ![]()
p.s.2. uso abitualmente linux.
edit: navigando per il forum ho trovato il sito robot italy, e su quel sito informazioni sui moduli x-bee che mi avevano detto a voce essere una specie di bluetooth ma che mi sono sembrati molto meglio!
con questo
collegato all'arduino non dovrei avere problemi, giusto?