Ciao a tutti,
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di arrivare alla fine di questo mio primo post (dopo quello di presentazione).
È il mio primo progetto Arduino.
Parto dal risultato finale che vorrei realizzare: un sistema che mi permette di ricevere notifiche sul telefono se in cantina succede qualcosa alla mia stampante 3d (fuoco, fumo) e magari una telecamera per vedere cosa succede.
A mia disposizione ho:
router wifi ( la cosiddetta 'saponetta')
Arduino R3 student kit del 2019 usato molto poco
stampante 3d
conoscenze base di programmazione
zero conoscenze di elettronica ( qualche saldatura a stagno per riparazioni facili, uso base del multimetro, poco altro)
Il mio problema: faccio fatica a districarmi nella giungla dei sensori.
Dopo varie ricerche, la soluzione che sembra più adeguata alle mie conoscenze sarebbe:
home assistant ( così alla peggio compro la scatola già pronta, senza passare dal più complicato Raspberry)
Un programmatore esperto mi ha detto di lasciare perdere Arduino e lo shield e prendere direttamente una scheda ESP32 ( per ragioni di potenza di calcolo e perché ha già wifi integrato). La mia preoccupazione è trovarmi con la scheda ESP32 in mano e poco materiale per imparare (libri tutorial), rispetto ad Arduino.
Domanda:
secondo voi la scelta del materiale ha senso, viste le mie scarse conoscenze di elettronica?
Meglio lasciare il mio Arduino R3 nello Student Kit e iniziare subito con una ESP32?
Il costo del progetto è un argomento un po' secondario, l'importante per me è la facilità di realizzazione, in modo da chiudere il progetto, avere il risultato concreto.
Anche il consumo energetico e l'ingombro del dispositivo è secondario.
Vi ringrazio nuovamente per la pazienza, se siete arrivati fino a qui.
Saluti.
Francesco
Per mio opinione si.
E scegli scheda Esp32 classica aka Wroom32, veramente ben documentato e tutorial non mancano . Poi scegli tutti i sensori con livello logico 3.3V.
Specialmente se vuoi fare qualcosa con home assistant. Esphome sara' piattaforma giusta.
Ciao kmin, grazie per la risposta. Ho visto adesso che esiste un Arduino Nano con Esp32 e un Groove Shield. Andrebbe bene anche questa soluzione?
Così rimango nel mondo Arduino, con tanta documentazione, posso usare questo forum in italiano e non devo impiegare ore a scegliere la board esp32 giusta per me (anche della wroom esistono varie versioni).
Se Arduino costa qualche euro in più nessun problema, mi interessa concludere il progetto ( e avere aiuto in italiano).
Grazie!
Ciao Stefa24,
Grazie per la risposta. Ne sono consapevole, per me è anche una occasione per imparare Arduino e risolvere una necessità concreta (controllare cosa succede ad un oggetto in funzione, lasciato incostudito).
Giusto per chiudere questo post, volevo raccontarvi l'esperienza sullo shop Arduino.
Nello shop la foto del Groove Shield è della versione v. 1.1 , che non è compatibile con Nano Esp32 (come riportato anche nella descrizione prodotto).
Io l'ho acquistato ugualmente, per errore. Alla fine lo Shop Arduino mi ha spedito la versione 1.3 che è compatibile con Nano Esp32. Quindi tutto bene, per fortuna, ma con questo Nano Esp32 la compatibilità con tutto il mondo Arduino non è scontata (me ne stò accorgendo anche con gli Sketch).
Grazie ancora a @kmin per avermi informato sulle versioni dello Shield.
"compatibilità con tutto il mondo Arduino" no esiste piu' per tanto tempo. Ma esp32 e' abbastanza maturo.
Guardi che famiglia Nano ti offre oggi: Nano Matter, RP2040, 33BLE, 33IOT... Paragonare con Nano Classic e' come paragonare vari modelli di Tesla con un cavallo.