Dove usare il disaccoppiamento

Salve, sono nuovo nel mondo dell'elettronica e mi sono fatto la domanda: quando devo usare un condensatore? Più precisamente ho visto che vengono usati come disaccoppiatori per ridurre le interferenze di voltaggio, mi potreste spiegare come funziona il fenomeno e quali condensatori devo usare?
Per esempio sto creando il circuito in allegato in cui dei potenziometri fanno muovere dei servo motori, mi potreste dire in quale punto dovrei aggiungere dei condensatori, di che tipo e di che capacità?

Ciao, io ho trovato utile in linea massima questo.

Mi accodo nell'ignoranza...
Molto interessante l'articolo linkato.
Una domanda: l'esempio che fanno all'inizio col 7805 e i 2 condensatori "in più" vale solo per i regolatori lineari o anche per quelli switching?

Bella domanda... io penso che un ceramico da 100nF non farebbe male a prescindere dell'alimentazione switching o lineare... il più vicino possibile al pin positivo di alimentazione dell'mcu... per quello che mi sembra di capire serve a sopperire ai cambiamenti improvvisi di corrente richiesti dal micro... il che è molto importante... sopratutto per quelle pcb che includono altri elementi che lavorano sulla stessa tensione (5v, 3.3, p.e. sensori).
Se i veterani vogliono spendere una parola in merito siamo a tutte orecchie

Iniziamo dai regolatiri ... i due condensatori ceramici messi il piu vicino possibile ai pin, servono per evitare che i regolatori lineari vadano in "autooscillazione" (caso non frequente, ma che puo succedere ... e se succede, il regolatore smette di "regolare" e vi strina tutto quanto) ...