ho acquistato un po' di schede nano clone con l'interfaccia gestita dal driver CH340.
Alcune quando le collego all'USB me le riconosce e mi assegna la porta giusta permettendomi di programmarle correttamente.
Ho visto che vi sono una miriade di post du questo driver, ma non riesco a capire perchè quando le collego al pc via usb invece di assegnare la porta usb attraverso il driver CH340 mi riconosce il nano, ma me lo associa al driver USB SERIAL PORT (COMX) e non driver USB SERIAL PORT CH340 (COMY) che correttamente installato e me lo riconosce con altri NANO clone. Quando poi vado a scrivere lo sketch non me lo fa in modo corretto.
Ho scaricato diversi driver CH340, ma niente.
Provato old e nuovo bootloader nada.
Ho visto che anche W11 non ha digerito bene questo passaggio, meglio con W10 o addirittura con W7.
Avete qualche dritta ?
Volevo dire che l'IDE me lo carica senza problemi, ma poi montato sulla scheda non funziona.
Mi sono accorto che qielli funzionanti c'è impresso CH340 mentre quelli no sono anonimi.
Infatti mi carica il driver senza CH340 anche se venduti come compatibili.
Il programma non è mio quindi preferirei non metterlo anche se si trova in rete.
Ho provato ad installare l'IDE su un portatile e collegare un arduino che non va.
Nella gestione dispositivi mi è apparso la scritta FTDI UART etc.
Poi ha caricato un driver generico usb.
Non è che vorrà un driver FTDI ?
Questi i due convertitori incriminati. Quello con la scritta funziona. Quello anonimo no.
Quindi arduino funziona e porta COM non entra niente.
C'e' qualcosa in tua programma che non comporta come aspetti te. Ma sentire "non funziona" o "non va" e' completamente inutile.
Noi non sappiamo cosa dovrebbe fare e cosa non fa.
Se si trova in rete, non puoi dire dove?...
Comunque, senza vedere il programma è impossibile trovare l'errore o capire che cosa e perché non avviene come tu ti aspetti.
Praticamente è un modulo di retroazione per plastici ferroviari.
Oppurtunamente montato restiuisce le tratte occupate in un plastico ferroviario sotto il bus di trasmissione dati Loconet.
Questo controlla 8 tratte o sezioni.
Se non funziona l'upload del programma non credo sia un problema del codice. Inoltre se hai notato che quelli che non funzionano correttamente hanno quell'integrato "anonimo" direi che bisogna investigare da quel lato.
Puoi postare il link dal quale hai acquistato quelli "anonimi"?