Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con Arduino, spero di non fare una domanda banale.
Utilizzo un Arduino 1.
Vorrei comandare 2 motori Brushless in maniera differente (un 28BYJ-48 e un NEMA17).
Su internet ci sono tanti driver per motori ma non si capisce mai quale usare!
Per caso ce n’è uno unico per comandarli?
Altrimenti come posso fare?
Grazie mille!
Quelli sono motori passo-passo e NMEA17 NON indica un motore specifico (per il quale serve la sigla esatta), ma solo le sue dimensioni ... 42x42 mm
Guglielmo
Ah okay!
Il mio è un Nema17 1.7A 1.8° 42MM Stepper Motor – 42shdc3025-24b
La sigla è questa giusto?
Grazie mille
Non ho mai usato il NEMA, comunque per l'altro è strano, in genere il 28BYJ-48 lo vendono insieme al suo driverino basato su ULN2003A, vedi QUI.
Se non ce l'hai puoi comprarne uno o costruirtelo, lo schema lo puoi trovare anche a quel link.
Poi spiegaci cosa intendi con "comandare in maniera differente": sono motori differenti e soprattutto hanno requisiti elettrici differenti, quindi necessariamente dovrai usare due differenti driver..
Intendo che devono essere indipendenti uno dall'altro. Nel mio progetto devono andare a velocità differenti.
Inoltre non saranno in moto in contemporanea.
Quindi per forza devo usare 2 driver allora...
Quindi quale driver mi consigliate per il Nema?
Grazie mille
Di solito i Nema17 sono usati nelle stampanti 3D e li si usano i driver A4988
Si può usare anche il driver L298n, mi pare di aver letto nelle discussioni sul forum che il 298 è vecchiotto, meglio il più "moderno" A4988
Perfetto! Grazie mille!
nid69ita:
... meglio il più "moderno" A4988
... lo trovi anche già pronto, con tanto di tutorial, su breakout board da Sparkfun ... lo hanno anche in una versione più costosa
Guglielmo
Guglielmo, quelle che vendono su ebay, amazon, aliexpress i soliti cinesi, meglio non fidarsi ?
esempio: LINK
Mah ... visto il prezzo ridicolo ... uno può anche provare
Guglielmo
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.