Ciao,
sto utilizzando da qualche anno i moduli RTC DS3231, ne ho diversi sparsi per casa; qualche giorno fa in uno è esplosa la batteria al litio 2032, è capitato a qualcuno? All'epoca avevo letto che c'era il modo di mettere il modulino in condizione di ricaricare la batteria, ma di default non dovrebbe essere disabilitato? Giusto per sapere se devo verificare anche gli altri, anche perchè la batteria con la fiammata che ha fatto ha distrutto mezza scheda. Preciso che sto utilizzando le classiche 2032 al litio non ricaricabili.
Grazie a tutti
The DS3231 uses a CR2032 rechargeable cell but if one wants to use a non-rechargeable cell, a minor modification is to be made to the module.
Uhmm...
... ne ho un'infinità in funzione da anni, tutti con CR2032 e non mai avuto alcun problema ... ma ora la cosa mi preoccupa ...
Conviene effettivamente fare la semplice modifica, eliminare i 5V che vanno, attraverso il diodo, alla batteria, per cui ...
... o eliminare il diodo o tagliare la pista che corre lungo il bordo, ma occhio a farlo prima che si congiunga con il DS3201 ovvero interrompre qualsiasi cosa lungo la linea rossa, ma NON toccora dove la linea è verde
Guglielmo
...ma infatti nella tua foto, Guglielmo, vedo che il diodo non è stato montato!
Si, ma su quel modulo il diodo è stato tolto, di base arrivano CON il diodo montato.
Comunque, anche se non si ha un saldatore (o meglio una stazioncina ad aria calda), uno, con un paio di pinzette, basta che afferra il diodo, lo torce e quello si spezza interrompendo la linea rossa, oppure, se uno ha un coltellino, taglia la piccola pista che corre sul bordo (solo nella parte rossa) ... in ogni caso, credo sia meglio prevenire che curare
Guglielmo
Sì, anch'io ne avevo acquistati un paio che non ho mai usato e hanno un bel diodo SMD di vetro! Lo dissaldo immediatamente e lo risaldo collegato a metà!
delay(120000);
Fatto! (nell'interrupt! )
Ah, ecco, allora ricordavo male, di default arrivano col diodo montato, quindi avviene la ricarica.....
Ho fatto bene a chiedervi allora, provvederò a togliere i diodi a tutti i miei moduli, devo dire che non è una bella esperienza l'esplosione della batteria
Eh si, è proprio un problema, penso che comunque anche se la batteria non viene ricaricata, possa durare lo stesso qualche anno, sopratutto se il modulo è alimentato non dovrebbe scorrere corrente da lei all'integrato
Era successo anche all'utente ghezzia, mi pare nel 2018. Ho alcuni RTC modificati in funzione da quell'anno, uno dei quali alimentato solo 12 ore al giorno. Come modifica ho sempre dissaldato la resistenza:
La soluzione è interrompere in qualche modo l'arrivo della Vcc alla batteria, per cui ...
- dissaldare la resistenza
- dissaldare il diodo
- rompere il diodo (è di vetro ed è facile, anche se non cosa pulitissima)
- tagliare la pista
... sono tutte possibili soluzioni ... ciscuno fa quella che è per lui più semplice da applicare
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.