Aiuto scelta modulo RTC

Salve a tutti!
Devo realizzare un piccolo progettino in cui ho necessità di prelevare/gestire data e ora in uno script
per Arduino. Documentandomi un po ho visto che è necessario l'uso di un modulo RTC.
Ne esistono moltissimi e non avendone mai utilizzato uno non ho completamente idea di quale convenga utilizzare. Mi sapreste consigliare un modulino con un buon rapporto qualità/prezzo (Preferibilmente acquistabile presso Amazon)? Sarebbe perfetto
averne uno con possibilità di alimentare la batteria per evitare di doverla cambiare una volta esaurita.

Vi ringrazio tutti in anticipo per una eventuale risposta! :slight_smile: :slight_smile:

Cerca su Amazon moduli basati su DS3231 ... altamente preciso e la batteria la cambi dopo parecchi anni di mancanza di alimentazione.

Che ricaricano la batteria ce ne sono pochi, conosco quelli basati su DS1302 ... ma sono decisamente meno precisi del DS3231.

Guglielmo

Ho letto di almeno due diversi chip DS3231, di cui uno (il DS3231SN) è più preciso. Quattro o cinque secondi di deriva al mese per un oggetto pagato due euro e cinquanta non mi sembrano male :wink:

Quando parli di DS3231 parli di quello classico (16 SO), quello meno preciso è il DS3231M che, però, si trova anche in un formato più piccolo (8 SO).

Comunque le schedine da 2€ montano tutte quello classico e NON la versione M :wink:

Guglielmo

Grazie mille a tutti, siete stato veramente gentili!

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.