Dubbi su come cominciare

Salve a tutti. Ho bisogno di Arduino per un progetto, ma ho ZERO esperienza. Non so davvero da dove cominciare, conosco solo un po' di C e sono generalmente molto portato per la programmazione.

Il mio dubbio è: mi conviene comprare lo starter kit? Mi conviene comprare i libri o mi posso arrangiare online (tenendo conto che posso attingere tranquillamente da materiale in inglese)?
Oppure dovrei semplicemente concentrarmi sul mio progetto e imparare mentre cerco di portarlo a termine.

Per il mio progetto ho bisogno anche della connessione con smartphone via app, quindi mi servirebbe la Genuino 101 con BLE se non sbaglio, mentre lo starter kit contiene una UNO. Quindi dovrei comprarne due nel primo caso.

Scusate se ho detto qualche oscenità, ho cominciato a scoprire Arduino l'altro ieri.

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... poi potrai più serenamente valutare cosa veramente ti occorre.

Considera che, indipendentamente dall'Arduino scelto, esistono modulini BLE facilmente interfacciabili via seriale :wink:

Guglielmo

Grazie mille!
Un'ultima cosa: mi conviene comprare una scheda subito per smanettare un po' o è meglio aspettare?

Non c'è una regola.
Io sono de coccio e se le cose non le provo non riesco a capirle.
Se tu sei più bravo di me puoi anche studiarti tutta la teoria e valutare poi cosa comprare.

... senza comprare nulla, all'inizio vai su "tinkercad circuits" e tutte le prime esperienze le fai sul simulatore on-line :smiley:

Guglielmo

Secondo me fai meglio con un Arduino in mano per provare le cose in pratica.