Batteria alimentazione per veicolo Arduino

Salve, sono nuovo del forum e da poco ho preso familiarità con il mondo di arduino.
Ho un dubbio che mi attanaglia da un pò e che blocca il mio lavoro, sarebbe fantastico e potessi avere un consiglio da voi.

Sto costruendo un piccolo veicolo controllato da un Arduino Mega, cui ho collegato due L298N che controllano ciascuna due motori dc, per un totale quindi di 4 motori.
In futuro vorrei collegare anche un modulo bluetooth per il controllo del dispositivo.
Ad ora sto utilizzando delle batterie collegate in serie per un totale di 12 volt, collegate direttamente alle L298N, mentre, per alimentare arduino, utilizzo una power bank a parte.
La domanda (forse banale) è la seguente: come mai due dei 4 motori girano con molta più fatica >:( ?
Devo acquistare una batteria più potente? Se sì Da quanti volt?
Grazie infinite per l'aiuto! :slight_smile:

Ciao,
sono nuovo anche io e ho finito giusto ieri la mia prima macchinina.. però la mia ha solo due motori dc..

poi ho una terza ruota pivottante così per girare mi limito a fermare un motore e far andare l'altro.

I motori sono alimentati da 4 stilo classiche e non ho problemi particolari... quindi in sostanza ho la metà dei motori e la metà dell'alimentazione.. non credo che il tuo problema sia quello dell'alimentazione

(so che non ti do una soluzione.. era giusto per condivisione :-P)

Fv907:
Salve, sono nuovo del forum

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Qualche info in più. Quali 2 motori girano a fatica? Due collegati allo stesso driver ? Spiega meglio.

Grazie mille per le risposte, provvederò a presentarmi quanto prima.
Stballo anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma poi ho pensato più "in grande" e ho acquistato un paio di motori in più.
Il mio problema sta che ho collegato in serie 8 pile stile da 1.5V caduna, poi ho collegato al pacco batterie i due motor driver. Ecco, pur prelevando l'alimentazione dallo stesso pacco batterie, i motori collegati alla scheda anteriore girano alla velocità impostata nel programma, quelli collegati al secondo motor driver girano quasi per nulla e (se può essere utile) anche la spia rossa sulla l298N sembra più fioca rispetto a quella anteriore, da qui ho pensato che fosse un problema di poca alimentazione. Comunico che anche i pin GND di entramne le schede sono correttamente (credo) collegati ad Arduino.
Ho anche smontato i motorini per asscurarmi funzionino, ed è tutto in regola. Anche la scheda Motor Driver dovrebbe non presentare danni.

Non so davvero come procedere...
Spero possano esservi d'aiuto queste indicazioni aggiuntive, come sempre vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità :slight_smile:

Fv907:
Grazie mille per le risposte, provvederò a presentarmi quanto prima.

... veramente, quando uno arriva in un posto nuovo, la PRIMA cosa che dovrebbe fare è presentarsi ... ::slight_smile:

Quindi, questo tuo thread viene solo temporaneamente chiuso in attesa che tu adempia a quanto richiesto e nel caso non dovessi accorgermene, quando hai inserito la presentazione, avvertimi in MP che, appena posso, sblocco.

Guglielmo