alimentazione modulo l298n e motori 12 v

Salve a tutti, sto costruendo un robot del peso di circa 20 kg (una volta terminato) e per farlo muovere sto usando un modulo l298n assieme a 2 motori. Come alimentazione sto usando le normali batterie AA (con una tensione TOTALE di 12v). Il problema è che dopo circa 15/20 minuti (non continuativi) la velocità di movimento cala drasticamente e quindi mi chiedevo, è possibile usare una batteria diciamo simile a quella dell'auto? E nel caso, sempre da 12v o (essendo appunto 2 motori) da 24v? Le caratteristiche dei motori sono queste:
Alimentazione: 12 V
Rapporto di riduzione: 100:1
Velocità a vuoto: 100rpm
Corrente a vuoto: 300 mA
Corrente in stallo: 5000 mA
Coppia in stallo: 16 Kg-cm
Grazie a tutti in anticipo.

normale che con 8 stilo AA ti durano poco visto che la corrente di stallo è di 5A. Mi chiedo come mai non hai fuso il modulo con il l298n che se non ricordo male può erogare massimo 2A. prima di friggersi.
Per la batteria della macchina mi sa che pesa un po' troppo da portare a spasso, forse è meglio (per rimanere in tema di batterie al piombo) una 12V. 7Ah usate nei gruppi di continuità.

12V. o 24V. dipende da come hai collegato i motori, se sono in parallelo allora 12V. se sono in serie (pessima idea collegare motori in serie) allora 24, ma presumo che i motori li usi tipo collegati a due cingoli e variando i giri di uno o l'altro fai ruotare il robot, in tal caso 12Volt

Si infatti i motori sono collegati a loro volta ad un gruppo ruota dentata/catena/ruota dentata/ruota e sono indipendenti l'uno dall'altro, è che usando il modulo l298n l'alimentazione è unica... e se non ha fuso credo sia solo x culo a sto punto XD