Spero di aver scritto nella sezione giusta sono un programmatore informatico e di elettronica capisco le basi tempo fa realizzai un progettino per far accendere le luci di casa ma ahimè potevo si comandare le luci sia da interruttore e web ma nn potevo sapere il controllo stato
Ho pensato di procedere cosi: vorrei collegare delle prese che portano alle luci da comandare no la 230 v come alimentazione ma bensì la 5 v fare una dorsale di 5v a sua volta ogni 5 v delle prese sarà collegato al pin impostato come imput di arduino (se l output e low allora accendi il relay della scheda relay o viceversa) userò solo la scheda relay senza altri relay finder per la casa lasciero invariato il mio impianto cosa ne dici tu puoi aitarmi dato che sei un mostro in materia
Il forum puo aiutarti, ma solo se la parte a 230VAC la fa un'elettricista con l'abilitazione ... la legge ormai proibisce la modifica degli impianti elettrici casalinghi ai privati, quindi il forum ha dovuto adeguarsi (vedi punto 15 del regolamento), e non si puo piu fornire assistenza in materia ...
Diverso e' il caso in cui tu faccia prima realizzare dall'elettricista un'impianto che ha dei rele' passo-passo come attuatori, e l'elettricista poi ti mette a disposizione, in un'apposita cassetta, tutte le bobine dei rele' ed i contatti di ritorno isolati dalla 230 ... allora si, poi ti si puo dare legalmente aiuto, perche' agiresti solo sulla parte di pilotaggio e non sull'impianto vero e proprio ... diversamente, non possiamo fare nulla proprio a causa della legge ...
Lo so che e' una cavolata, ma l'hanno scritta cosi, e noi possiamo solo subire ... pensa che io, che ho lavorato 21 anni anche come sviluppatore, realizzatore e collaudatore di prototipi per macchine industriali, e quindi anche su costruzione e collaudo di cablaggi ed impianti 380/420V trifasi, per legge non sarei abilitato neppure a cambiarmi una presa o un'interruttore ...
cosa ne dici tu puoi aitarmi dato che sei un mostro in materia
con chi stai parlando? non c'è nessuno sopra il tuo post.
>FrankyLeft: Come ti ha indicato Etem, fai riferimento al REGOLAMENTO, punto 15 ed in particolare il 15.3.
... osservo l'evolversi prima di decidere se chiudere o meno il thread.
Guglielmo
FrankyLeft:
Spero di aver scritto nella sezione giusta sono un programmatore informatico e di elettronica capisco le basi tempo fa realizzai un progettino per far accendere le luci di casa ma ahimè potevo si comandare le luci sia da interruttore e web ma nn potevo sapere il controllo stato
Ti si sono rotti i tasti del punto e della virgola?
Ciao Uwe