Due vs. Mega 2560

Oltre al fatto che Due lavora a 3.3 v mentre mega a 5 v e questo precluderebbe alcuni shield, per un pivellino come me, mi dite che differenze ci sono? Altra domanda forse sciocca, vedo che su llla baia si trovano mega 2560 a 30 euri circa c'è da fidatsi?

Considera che :

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci. 2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE. 3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA. 4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet 5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Insomma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari e l'esperienza per utilizzare tale scheda, se è solo per una questione di numero di pin e di memoria ... usa Arduino Mega 2560 ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield.

Guglielmo

P.S. : Gli Arduino Mega 2560 che trovi a 30 € ... sono probabilmente dei cloni e non schede originali ... quindi ... ... a tuo rischio ... ;)

Grazie mille! Il mio problema sono i pin sostanzialmente, oltre certo alla memoria. Volevo fare una cosa del genere Arduino, Ethernet, relays shield a 2 relays, sonda ds18b20 e tft 3.2". Già il solo tft mi ciuccia tutti i pin, poi ho il pin per la sonda, i due per i relays, i 4 per la Ethernet. ...Perciò se mi prendessi un mega avrei i pin a sufficienza per gestire il tutto + il touch che necessita di altri 4 pin e la SD che necessita di uno. Oppure c'è una maniera per "moltiplucare i pins dell'Uno?

ricky1966: Il mio problema sono i pin sostanzialmente

... allora già ti ho dato la soluzione.

ricky1966: ... Oppure c'è una maniera per "moltiplucare i pins dell'Uno?

Sapendolo fare e gestire ... puoi sempre ricorrere a multiplexer esterni, interfacce I2C, ecc. ecc.

Guglielmo

Avresti per caso un qualche links su multiplex e I2C,che studio un po ;) ?

... perché, ad usare Google si fa fatica ??? ]:D

http://bit.ly/1nlRFE0

http://bit.ly/1nlRRTP

Guglielmo

No fatica no anzi, ma per capirci meglio sto googolando e certo ho appena iniziato, ma ci vogliono degli shields appositi? Mi spiego meglio il tft che ho preso ha 40 pins, per usarlo via i2c dovrei connetterlo ad un qualche shield apposito o collego i pins x, y, z ad arduino e voilà?

Ovviamnete ci sono cose che puoi connettere facilmente ed altre NO !

E ... non so che TFT stai usando, ma se non è predisposto ... diventa molto complesso costruire una scheda che lo gestisca parlando con arduino via I2C ...

Se avevi problemi di piedini ... magari potevi scegliere un TFT che già aveva un'interfaccia di tipo seriale ;) ... ad esempio, la 4D Systems ne produce di stupendi sia con interfaccia seriale che non :)

Insomma ... per alcune cose esistono schede già fatte (es. per tutta una famiglia di LCD, esiste una schedina che si attacca direttamente sul retro del display e ne fa l'interfacciamento in I2C) per altre occorre costruirsele da soli e, per altre ancora ... meglio lasciar perdere perché "il gioco non vale la candela" ;)

Guglielmo

Ok grassssieee. Era quel che volevo sapere pochi giorni non avevo ne le idee chiare su Arduino, ne me ne intendo moltissimo ho preso al volo un paio di cose che pensavo servissero. Nel frattempo ho cominciato a studicchiare e a farmi furbo. Ora grazie anche a queste info so come orientarmi per il futuro. Il tft l'ho pagato 8 euro dai cinesi e deve arrivarmi ancora, perciò vedo se trovo info per collegarlo in seriale, speriamo bene. Grazie ancora, scomincio a studiare, anche per dimostrare che le mie non sono braccia sottratte all'agricoltura ;)

ricky1966: ... Il tft l'ho pagato 8 euro dai cinesi e deve arrivarmi ancora...

Hai un link? Magari è come il mio.

http://m.banggood.com/3_2-Inch-SSD1289-TFT-LCD-Display-Module-Touch-Panel-For-Arduino-p-918609.html

Ho pure comprato una Ethernet shield conlettore sd il tutto per una 20 di dollari mi pare, 13 euri, ma non vorei sbagliarmi...

La sigla SSD1289 è quella che serve per cercare info. Cercato "Arduino TFT SSD1289", nel forum c'e' qualche info: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=101029.0

Non ricordo se è come il mio. Il mio è 2.4" e sempre dalla cina presi anche una shield apposita per non complicarmi la vita. shield_3.2_pollici

Un consiglio. Quel sito NON fornisce nessun datasheet, ne codice, ne altre informazioni. Io eviterei siti come quello. Un minimo di info devono dartele se no impazzisci. ^_^ Ad esempio questo fornisce anche il codice per Arduino (Mega) http://www.ebay.it/itm/3-2-TFT-LCD-Module-Display-Touch-Panel-PCB-adapter-good-/370668505157?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item564d908845&_uhb=1 Occhio, NON ho provato questo prodotto, sottolineo solo che nella pagina ci sono 2 link con info e codice Arduino. Meglio di quello dove tu hai comprato (secondo me) che non dà nessuna info, né link.

nid69ita: ... Meglio di quello dove tu hai comprato (secondo me) che non dà nessuna info, né link.

Quoto quanto detto da Nid ... MAI comprare da siti che non forniscono specifiche e quant'altro, salvo il caso in cui ... non si sia esperti del prodotto e non si sappia già come usarlo !!!

Guglielmo

Avete ragione! Sapete cos' è che spesso prevale il mio braccino corto ;) peró non considero che magari con un paio di euri in più avrei potuto evitarmi delle rogne. Ora farò più attenzione! Devo farmi più furbo!

ricky1966: Avete ragione! Sapete cos' è che spesso prevale il mio braccino corto ...

In questo campo ... il "braccino corto" normalmente non paga ... ... sono più i problemi che hai dopo che il risparmio che hai fatto prima ... spesso ... con costi aggiuntivi ! ]:D

Guglielmo

Già! Comunque non demordo, troverò le info, mi metto a googolare! Male che vada vendo l'UNO e prendo un MEGA 2560 ;) che mi toglie i problemi di pins. Tanto al momento posso usare il Nokia 5110 che già ho e funziona bene, per la pulsantiera sull'UNO ho ancosa dei pins liberi, quelli analogici che metto a digitali poi se tutto funziona cambio Arduino e sistemo la parte display e pulsanti con il TFT e il Touch. ;)

Riprendo la discussione, in realtà il cinese mi ha spedito una mail con molti pdf, sia dell'SSD1288 sia del XPT2046. Il punto è che non capisco una cosa, nel lonk al forum datomi, segnano CS (pin 6) collegato al pin 40 del Mega, però a leggere i nomi dei pin sul micro, riporta al pin 6 RD, di CS ci sarebbe il pun 15. Quale prendo? Il pin 6 o il pin 15? Poi ho anche una scheda Ethernet con SD, perciò non penso che collegherò i pin per la SD, ma mi sorge un problema il Touch ha il pin IN sul pin 4 del mega, ma questo è se non erro già utilizzato dalla SD della scheda Ethernet. Come faccio? Potrei secondo Voi fare un magheggio del genere o mettere IN sul pin 7, oppure escludere la SD della Ethernet?

Un'altra domamdina, visto che controllo un servo con un'alimentatore ATX posso prendere la 5 e la 3.3 dall'ATX, mettendo i GND in comune con Arduino?