Elettronica da ZERO, aiuto!

Salve a tutti. Scrivo questo post perchè mi trovo di fronte ad un problema: sono nuovo nel mondo Arduino e ho dei problemi con la parte elettronica. Quello che sto cercando di dire è che ora come ora non trovo grossi problemi nella programmazione della scheda, a scuola ci fanno studiare il linguaggio C++ e a programmare in C mi trovo molto bene! Il problema nasce quando è ora di "collegare i cavi". Non so come usare le resistenze, i condensatori, i transistor e nemmeno in che modo e in che ordine collegare il tutto. Sto cercando una guida, un testo o ancora meglio un kit che si occupi solo di questo, solo della parte elettrica, e che mi permetta di arrivare ad un livello tale da poter realizzare i miei progetti. Volevo sottolineare che in campo elettrico parto completamente da zero. Spero che voi abbiate dei consigli da darmi o delle strade da indicarmi e soprattutto spero di essermi spiegato bene.

Grazie mille in anticipo! :smiley: :smiley:

Ti sei risposto da solo... Vai a scuola :wink: . Se vai in un istituto tecnico prova a chiedere spiegazioni e libri di testo ai professori. Se vai in un liceo, invece, il mio consiglio rimane comunque quello di rivolgersi ad un professore di elettronica che potrà certamente illuminarti. Passato questo primo punto al quale avrai già pensato, ti consiglierei di certamente di cercare in libreria; dal momento che anche questa scelta potrebbe rivelarsi un po' "confusa", il mio consiglio definitivo è quello di scaricare la lista dei libri di un 3° di elettronica e di studiare su questi ultimi; usati si trovano a buon prezzo. Sembra una cosa stupida ma, specialmente i libri della Hoepli, sono ottimi per cominciare e per espandere le proprie conoscenze di elettronica.
Certo poi, sia lo studio delle basi, sia l'interfacciamento con Arduino risultano migliori e più semplici se supportati da adeguati siti internet; girando ne troverai sicuramente parecchi.