Elettronica da ZERO, aiuto!

Salve a tutti. Scrivo questo post perchè mi trovo di fronte ad un problema: sono nuovo nel mondo Arduino e ho dei problemi con la parte elettronica. Quello che sto cercando di dire è che ora come ora non trovo grossi problemi nella programmazione della scheda, a scuola ci fanno studiare il linguaggio C++ e a programmare in C mi trovo molto bene! Il problema nasce quando è ora di "collegare i cavi". Non so come usare le resistenze, i condensatori, i transistor e nemmeno in che modo e in che ordine collegare il tutto. Sto cercando una guida, un testo o ancora meglio un kit che si occupi solo di questo, solo della parte elettrica, e che mi permetta di arrivare ad un livello tale da poter realizzare i miei progetti. Volevo sottolineare che in campo elettrico parto completamente da zero. Spero che voi abbiate dei consigli da darmi o delle strade da indicarmi e soprattutto spero di essermi spiegato bene.

Grazie mille in anticipo! :smiley: :smiley:

Ti sei risposto da solo... Vai a scuola :wink: . Se vai in un istituto tecnico prova a chiedere spiegazioni e libri di testo ai professori. Se vai in un liceo, invece, il mio consiglio rimane comunque quello di rivolgersi ad un professore di elettronica che potrà certamente illuminarti. Passato questo primo punto al quale avrai già pensato, ti consiglierei di certamente di cercare in libreria; dal momento che anche questa scelta potrebbe rivelarsi un po' "confusa", il mio consiglio definitivo è quello di scaricare la lista dei libri di un 3° di elettronica e di studiare su questi ultimi; usati si trovano a buon prezzo. Sembra una cosa stupida ma, specialmente i libri della Hoepli, sono ottimi per cominciare e per espandere le proprie conoscenze di elettronica.
Certo poi, sia lo studio delle basi, sia l'interfacciamento con Arduino risultano migliori e più semplici se supportati da adeguati siti internet; girando ne troverai sicuramente parecchi.

PS: Ti scrive uno che fa il 4° di elettronica e che ha dovuto insegnare al proprio professore cosa fosse Arduino :grinning:

Come dice Nid... visto che la presentazione l'hai gia fatta.

Ti invitiamo a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

In italiano per hobbisti non molti testi, esempio "Elettronica partendo da zero" 2 volumi un pò vecchiotti (ma sempre validi)
In inglese a me è piaciuto "Make electronics di Charles Platt" ma ripeto è in inglese.
Sempre in inglese "Hacking Electronics" di Monk e parla anche di Arduino. Sono testi per hobbisti e quindi principianti.

boschi:
ho caricato la raccolta completa di nuova elettronica su drive, per iniziare guarda

Tira via quei link prima che passa un moderatore e si arrabbia, giustamente, è materiale coperto da copyright.

Google drive, come al solito, a me non apre nulla ... inoltre occhio, che essendo ancora le riviste di NE materiale protetto da copyright, potrebbero rimuovertele in qualsiasi momento senza preavviso, anche in base alla segnalazione di un qualsiasi utente, o del detentore del copyright ... se vuoi condividerle senza che te le seghino via, devi usare un'host libero oppure il torrent ... ma comunque postarle su un forum pubblico non e' bene ...

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Avevo già sentito parlare di "Make Electronics" e andrò a vedere se lo trovo in biblioteca. Seguirò anche gli altri consigli in modo da avere più guide pissibili da consultare. Già che siamo in tema avrei un altro consiglio da chiedervi: per caso conoscete qualche sito dove comprare i materiali necessari senza spendere molto? Ho visto che il sito "makershed.com" offre un kit contenente tutto il necessario per svolgere tutti gli esercizi del libro sopra citato però il prezzo varia dai 100 ai 200 euro a seconda del kit se non sbaglio. Visto che sono abbastanza soldi e speravo di spenderne molto meno avevo intenzione di usare i materiali che già possiedo e comprare solo lo stretto necessario, magari saltando qualche esperimento. Ho visto che ci sono veramente tantissimi siti che vendono materiale elettrico, sapete per caso quali sono i più economici?

Grazie di nuovo!