Emulatore resistenza variabile

Ciao!
premetto che l'elettronica non è il mio forte.
Ho uno strumento a cui è collegato un sensore resistivo di temperatura.
Io vorrei generare un valore random via software (in un stretto range) e poterlo avere in uscita per collegarlo a questo strumento.
è fattibile?
Grazie
Ciao

Temo che quel che vuoi fare non sia molto chiaro. Riprova a spiegare :).

Vediamo se ci riesco :slight_smile:
ho questo strumento che campiona periodicamente il valore di un sensore resistivo di temperatura.
il mio scopo è rimuovere questo sensore, attaccare al suo posto arduino che gli "passa" un valore di resistenza random.

blasto:
Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Sarebbe interessante capire perché vuoi fare ciò, ma va bene. Essenzialmente devi pilotare con Arduino un reostato variabile digitale, come ad esempio si fa in questo tutorial:

Devi però trovarne uno che abbia un range simile a quello del sensore che vuoi sostituire, quindi dovrai misurarlo.

Un'alternativa può essere sostituirlo con un fotoresistore e con Arduino pilotare un led che lo illumina in PWM.

O vediamo se qualcuno ha altre idee :).

Ma per sensore resistivo di temperatura si intende una ntc o una ptc?

SukkoPera:
Sarebbe interessante capire perché vuoi fare ciò, ma va bene. Essenzialmente devi pilotare con Arduino un reostato variabile digitale, come ad esempio si fa in questo tutorial:

https://www.arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPotControl

Devi però trovarne uno che abbia un range simile a quello del sensore che vuoi sostituire, quindi dovrai misurarlo.

Un'alternativa può essere sostituirlo con un fotoresistore e con Arduino pilotare un led che lo illumina in PWM.

O vediamo se qualcuno ha altre idee :).

Una resistenza digitale non ha la risoluzione necessaria per questo scopo.

Prendi un potenziometro a 10 giri e montaci un motore passo passo con ingranaggio. vanno bene quelli aa 4 €

Ciao Uwe