Salve a tutti io dovrei trovare la posizione tra 0° e 360° che assume una bandoliera con Arduino, ho pensato di utilizzare un encoder assoluto però non so quale acquistare e se è possibile leggerlo con Arduino UNO. Deve avere almeno 16 posizioni. Potete farmi anche un esempio con lo sketch. Inoltre ho pensato, se è possibile, un encoder assoluto a 4 bit. si può poi leggere con arduino 4 ingressi digitali contemporaneamente in modo da formare un numero binario a 4 bit?
P.S: ho trovato questo encoder assoluto http://it.rs-online.com/web/p/encoder-rotativi/8315470/
su rs c'è scritto alimentazione 28V ma questa è l' alimentazione massima? funziona a 5 V?
questo componente ha una risoluzione di 4 bit quindi in teoria ho 16 posizioni giusto?
lo posso usare per trovare la posizione assunta da una banderuola che si sposta di continuo e/o resta ferma in un punto per molto tempo?(in pratica la direzione del vento)
come si effettua il collegamento cioè quali sono i pinout?
Grazie mille.
Tradurre "Gray-Code" con "codice grigio" da un po l' idea che qualcuno ne capisce tanto.
Il codice Gray é un codice che da una cifra all'altra cambia solo in una posizione dei 4 Bit. Questo evita che i sensori posizionati male possano produrre numeri non sensati nel passaggio tra un numero e l' altro.
Safety and Productivity Solutions | Honeywell a pagina 4 grafico centrale.
L' encoder ha un comune e 4 contatti che chiudono verso il comune nelle diverse posizioni. Percui funziona anhce a 5V.