Su IDE 2.3.5 si può esportare sketch compilato. Una volta eseguito il comando, viene creta una cartella "Build", al cui interno ritrovo tre file: ino.bin; ino.elf; ino.map.
Non ho trovato una "guida" sul come utilizzare questi file per caricare uno sketch su una scheda arduino o ESP8266 senza l'uso di IDE, ovviamente.
Ho bisogno di inviare un aggiornamento per un dispositivo, che ho regalato ad un amico, che sta dall'altra parte del mondo e che non è in grado di utilizzare IDE.
Dipende dalla scheda in questione.
Se si tratta di un Arduino che monta un micro AVR c'è il tool AVRDudess che è abbastanza semplice da usare anche per uno poco pratico.
Anche per ESP ci sono tool simili come ad esempio questo
Il tool per fare upload/download con microcontrollori Espressif è uno solo e si chiama esptool
Si tratta però di un software a riga di comando (proprio come per l'equivalente avrdude di casa AVR), ragione per cui si trovano delle GUI che ne semplificano l'utilizzo per gli utenti meno "sgamati".
In realtà quello di cui to ho messo il link, non l'ho mai provato e quindi me lo sono riguardato per bene questa mattina e visto l'uso previsto te lo sconsiglio.
Puoi provare invece con questo che è molto più semplice nell'utilizzo.
Sono previste infatti solo due funzionalità:
test del firmware (fa il confronto tra il tuo file di test e la memoria flash dell'ESP);
upload del nuovo firmware.
Più semplice di cosi non saprei cosa consigliarti.