ethernet.begin e blocco input digitali?

Premetto che sono nuovo al mondo id Arduino. Il mio obbiettivo è quello di far si che tutte le volte che viene premuto un pulsante collegato ad un i/o venga spedito un messaggio ad un indirizzo ip. Un server in VB.Net deve ricevere il messaggio e memorizzarlo.
Ho provato a scomporre il problema in 2 parti

1. Intercettare l'evento pression bottone : tutto ok, accendo il led e se premo il bottone spengo il led
  2. inviare un messaggio all'ip del mio server ogni 5 secondi : anche qui tutto ok, il server riceve correttamente il messaggio e lo memorizza

Il problema è sorto quando si è trattato di unire 1+2 (pensavo di essere ormai alla fine....)

Non appena lancio il metodo Ethernet.begin() il mio led si spegne e non intercetto più nessun evento legato alla pressione del pulsante.
Se commento l'istruzione ethernet.begin il led e il pulsante tornano a funzionare.

Qualche dritta?

La scheda eternet usa alcuni pin per la comunicazione con l'interfaccia SPI col Arduino (Pin 10,11,12,e 13).
Se hai collegato a quei Pin il pulsante e il led vengono disturbati dalla libreria Eternet.
Sposta il LED e il pulsante su altri piedini.

Ciao Uwe

hmmm effettivamente ho usato il pin 10....ho provato anche col 2 e stessa cosa....domani mattina (ho Arduino in ufficio) provo con un altro pin.
Spero funzioni perchè altrimenti non saprei che pesci pigliare.

vedrai, é solo quello.
Ciao Uwe

ti faccio un'altra domandina breve....
mi conviene che Arduino sia il client e scriva i dati al server vb.net o viceversa meglio che arduiino faccia da server e il cline vb si connetta alla sua porta?

Non ho mai sperimentato col ethernetsheet.
Non posso dire niente.
Ciao Uwe

hmm....è possibile che l'errore dipenda dal fatto che l'alimentazione tramite USB non è sufficiente ad alimentarmi anche il LED on board e il mio pulsante collegato all' AREF e al pin 8 ?

Cosa hai collegato al AREF????
Ciao Uwe

ho un bottone non alimentato da cui escono 2 fili. Il primo lo inserisco nel pin 8 , il secondo nell'aref. In questo modo premento il bottone dovrei chiudere il circuito ed avere l'aref sul pin8.
Usando l'esempio button (sotto digital) per accendere il led on board tutto funziona correttamente.
SE attivo la scheda ethernet, e lascio il codice per gestire bottone e led, vedo che il led comincia a "sfarfallare" e si accende con un intensità molto più debole rispetto a quando non attivo la shield ethernet.
Mi è venuto il dubbio che l'usb del pc non riesca ad alimentarmi correttamente sia la ehternet che darmi sufficiente tensione sull'AREF...

la sola ethernet shield alle volte non è alimentata correttamente dalle porte USB, che "sparano" meno corrente di quella che normalmente ci si aspetta. Quindi, a parte magari una resistenza tra il bottone e il pin aref, alimenterei tutto con corrente esterna da un'alimentatore. Così escludiamo il fattore potenza non sufficente.

Randall_Flagg:
ho un bottone non alimentato da cui escono 2 fili. Il primo lo inserisco nel pin 8 , il secondo nell'aref. In questo modo premento il bottone dovrei chiudere il circuito ed avere l'aref sul pin8.

AREF non é fatto per questo.
AREF é la tensione di riferimento e serve per il convertitore analogico digitale. È la tensione alla quale corrisponde il valore 1023. Se si seleziona una tensione di riferimento esterna via software e solo in quel caso va collegata la tensione di riferimento.

Non puó essere usato come fonte di tensione.

Ciao Uwe

hmmm...hai ragione...provo a prendere la tensione dall'uscita 5V di Arduino e vediamo cosa succede.....

sí, meglio
Ciao Uwe