flz47655: @Menniti: Ora non esageriamo, semplicemente mi è cascato un po' di flussante.. mica l'ho fatta apposta. Chiedevo qui consigli non certo apro topic per l'aria che tira.. Ma sei fissato con questa cospirazione di flz che apre topic..
Pelletta:
Per la punta del saldatore basta lasciarci su una goccia di stagno, non pulirla e lasciarla asciutta quando lo spegni.
Quando hai finito di saldare pulisci la punta, rimetti un pò di stagno e spegni il saldatore... avrai la punta sempre perfetta.
Io prima spengo la stazione e poi infilo la punta nel barattolino della pasta salda (1€ dai cinesi), esce bella stagnata, un po' di fumo finché evapora il resto del materiale ed è perfetta; ciò che la consuma è il passaggio sulla spugnetta imbevuta d'acqua per rimuovere le microgocce di stagno durante le saldature e le tracce di pasta salda presenti nello stagno, le saldature sono istantanee e perfette ma purtroppo ciò corrode la punta.
@ flz: non te la prendere, ma io dico quello che vedo, sai che su questa cosa ho sempre parlato e continuo, un po' di dati dai nostri profili
UWE post 12084 topic 27
LEO post 12100 topic 112
Menniti post 8015 topic 63
Pelletta post 1695 topic 140
flz post 1620 topic 234
ho evidenziato chi ha meno post e chi ha più Topic, guarda un po' che strana coincidenza tu puoi aprire tutti i Topic che vuoi, ma a me non dovresti impedire di farci qualche osservazione, se poi ti devi offendere lascio perdere ma tu sii onesto
@Pelletta:Ne é caduta qualche goccia solo sulla tovaglia @Menniti:sono partito da zero,ho fatto tante domande evidentemente perché avevo tanti dubbi..non sapevo neanche accendere un led. Avró fatto anche qualche domanda fuori luogo ma una domanda sul flussante in una sezione hardware non mi sembra così sciocca..avevo le scritte in tedesco ed ho chiesto aiuto su come pulirlo da un tessuto.
Avevo poco da chiedere e quello che ho chiesto non mi hanno risposto =( =( =(
Comunque la mia esperienza e modo di lavoro:
Non uso flussante aggiuntivo ma uso stagno-piombo con flussante per elettronica.
Ho una vecchia stazione di saldatura Weller vecchia di 23 anni e per pulire la punta uso una spugnetta umida. Per pulire la punta la pulisco sulla spugnetta o aggiungo stagno e lo tolgo sulla spugnetta. Dopo aggiungo stagno.
In alternativa per saldature sul campo un saldatore Weller a gas.
Ciao uwe,
Purtroppo non ho altre informazioni, la marca è Weller come si legge sull'etichetta del flussante.
Grazie per aver raccontato la tua esperienza
flz47655: @Pelletta:Ne é caduta qualche goccia solo sulla tovaglia @Menniti:sono partito da zero,ho fatto tante domande evidentemente perché avevo tanti dubbi..non sapevo neanche accendere un led. Avró fatto anche qualche domanda fuori luogo ma una domanda sul flussante in una sezione hardware non mi sembra così sciocca..avevo le scritte in tedesco ed ho chiesto aiuto su come pulirlo da un tessuto.
"sciocca" è un termine che non ho mai usato, come detto non te la devi prendere, comunque prometto che chiudo qui, almeno fino a quando non apri quello della carta igienica
Ho letto che Uwe usa più o meno le mie stesse modalità per la manutenzione della punta, buon segno
flz47655:
Ciao uwe,
Purtroppo non ho altre informazioni, la marca è Weller come si legge sull'etichetta del flussante.
Grazie per aver raccontato la tua esperienza
Michele ha fatto l' elenco di topic aperti e delle risposte date.
Mi riferivo a i miei topic aperti, quelli 27 che si sentono soli soli tra i 118834 altri topic.
Ciao Uwe
Quell'elenco è ingiusto!
Avete messo a confronto i topic di 3 mostri (in senso buono) contro quelli di uno studente e di un ragioniere.
Nel mio piccolo considerate che quando ho iniziato non sapevo neppure a cosa servivano le resistenze in un circuito, in pratica ho imparato tutto quel poco che so leggendo i vostri consigli e documentandomi in giro.
Non vale!
Pelletta:
Quell'elenco è ingiusto!
Avete messo a confronto i topic di 3 mostri (in senso buono) contro quelli di uno studente e di un ragioniere.
Nel mio piccolo considerate che quando ho iniziato non sapevo neppure a cosa servivano le resistenze in un circuito, in pratica ho imparato tutto quel poco che so leggendo i vostri consigli e documentandomi in giro.
Non vale!
Bud mi sono limitato e prendere i dati di color che sono intervenuti in questo Topic, i mostri sono 2 in senso buono ed 1 vero e proprio (io), ti ricordo che io nella vita faccio tutt'altro e qui sono un semplice hobbysta, i miei numerosi post fanno pensare altro, ma anch'io ignoro molto dell'elettronica, solo che i miei centinaia di dubbi me li sono tolti cercando, trovando, leggendo, studiando, sperimentando nel silenzio del mio lab e aprendo il Topic quando proprio non sapevo come fare; inoltre diversi miei Topic li ho aperti per dare qualcosa alla comunità. Oggi scrivo articoli sui microcontrollori, ma io ho comprato Arduino a gennaio 2011 e non avevo la più pallida idea di cosa fosse, solo che avevo tempo e volevo ricominciare ad usare il saldatore. Hai idea di quanto ho studiato questa materia in questi 22 mesi? qui ho imparato tantissimo, ma altrettanto l'ho fatto da solo, e con sacrifici immani perché io ho studiato francese. Anche tu hai fatto un mare di prove da solo, trovando soluzioni, e questo però ti è costato tempo. Insomma io ho una concezione diversa dell'uso del Forum, tutto qui, ma questo non significa che io sia dalla parte della ragione, né intendo dire che altri si debbano "uniformare". La mia è una forma mentis che mi deriva dal mio lavoro, dove quando hai un problema non te lo risolve nessuno, perché vado sempre nella direzione di ciò che nessuno sa, magari partendo da qualcosa che qualcuno sa, ma alla fine devo sbattere da solo, altrimenti resto lì.
Però ora chiederei di chiudere questa parte corollaria del topic, altrimenti flz pensa davvero che io ce l'abbia con lui, ma lui è il primo a sapere con certezza che così non è, e mi piacerebbe che lo confermasse.
E' il comune alcol da pulizia (che è un pò diluito, il mio è a 90°), io uso proprio quello per pulire e poi elimino i residui e asciugo con dello scotex o con uno spazzolino, se lo usi puro al 100% non devi asciugarlo.
Occhio ad usare sostanze potenzialmente irritanti low-cost, io risparmierei su altre cose..
@Menniti: So che non ce l'hai con me ma chiudiamo con questo corollario
flz47655:
E' il comune alcol da pulizia (che è un pò diluito, il mio è a 90°), io uso proprio quello per pulire e poi elimino i residui e asciugo con dello scotex o con uno spazzolino, se lo usi puro al 100% non devi asciugarlo.
Occhio ad usare sostanze potenzialmente irritanti low-cost, io risparmierei su altre cose..
devo vedere un pò in supermercato allora... non ne avevo mai sentito parlare.
ma... non è infiammabile? non dovrebbe sprigionarsi una fiamma appena lo tocco con la punta del saldatore!?
Trisonic:
vabè ho fatto: http://youtu.be/iv_2ULCmA28
ma non ho capito come e dove prendere "Isopropyl alcohol"... in italiano cos'è? si vende in farmacia?
In italiano si chiama alcool isopropilico (lo dico da non italiano di madrelingua XD )
Ripeto la mia domanda: Per cosa Vi serve il flussante?
Lo chiedo perché non uso mai flussante aggiuntivo e saldo parecchio su schede diverse anche molto costose.
Io l'avevo preso perché avevo letto qui SMD for dummies che era praticamente indispensabile per saldare SMD su schede autoprodotte.. l'avevo visto usare quasi sempre anche su YouTube