Flussante sulla tovaglia, meglio lavarla o buttarla?

uwefed: Chi ha molta esperienza nelle saldature è forse un acquisto inutile (c'è una percentuale di flux nello stagno per saldature), ma per chi come me, è alle prime armi, credo che possa facilitarmi il compito e rendere le saldature un pochino più decenti e pulite.
Poi come dice flz47655, ho visto che parecchia gente seria lo usa... ora non voglio dire che se tutti si buttano dal ponte mi butto pure io... però uno cerca sempre di rubare dall'esperienza altrui: se tutti lo utlizzano e dicono che è quasi fondamentale, un amatore alle prime armi come me lo usa.

Se posso raccontare la mia esperienza però non ne sono tanto contento del flussante che ho utilizzato (che tra l'altro come ha detto uwe mi hanno gabbato, mi sa che non era per saldature elettroniche), quando si avvicina il saldatore scoppietta e la saldatura non avviene prima dell'evaporazione di un pò di flussante. Con l'applicatore in dotazione non si può dosare molto bene e il flussante finisce anche sui pad adiacenti per l'eccessiva quantità. Lascia inoltre molti residui difficili da pulire anche con l'alcool.
Mi trovo forse meglio senza flussante.. magari prima ne provo uno di qualità migliore poi decido se usarlo oppure no

Il flussante dovrebbe servire a facilitare le saldature ed il reworking smd, permette allo stagno di spandersi e perfino "salire" sui pin dei componenti per una specie di effetto di capillarità.
In una cheda nuova fatta da un service e quindi rpestagnata probabilmente non ha significato usarlo, mentre già nella sostituzione di un integrato ma soprattutto nelle schede autorealizzate, dove il rame "nudo" si ossida che è una bellezza, dovrebbe avere una sua buona utilità.
Personalmente ne ho comprato una boccettina di buona qualità (nel senso che anch'io mi sono fidato del Venditore, fino a prova contraria) da 100ml ed ho fatto (male) una sola prova, me lo riservo per situazioni in cui vale la pena, visto il costo che ha.
Se ho ben capito col pennellino andrebbe sparso non solo sui pad ma anche sui pin da saldare, dopo si dovrebbe procedere alla stagnatura, non ho mai fatto una prova decente per potervi dare la mia esperienza.

Ciao Michele, io l'ho comprato dove compri spesso anche tu, controlla se è il solito, potresti avere brutte sorprese..
Col pennellino il flussante andava anche sopra il package, un po' dappertutto.. i piedini sono stati bagnati completamente. Con le schede fatte col toner transfer ho sempre pre-stagnato le piste prima di saldare per evitare problemi.. sopratutto con componenti SMD. Ho provato senza flussante e forse.. è anche meglio. Comunque come detto ne proverò uno di buona qualità da un distributore internazionale (e $) $) purtroppo)
Purtroppo su ebay inizio a collezionare delusioni (prodotti scadenti) e la mia fiducia si sta dirigendo sempre più verso i grandi distributori con cui mi sono sempre trovato bene.

Ciao

flz47655:
Purtroppo su ebay inizio a collezionare delusioni (prodotti scadenti) e la mia fiducia si sta dirigendo sempre più verso i grandi distributori con cui mi sono sempre trovato bene.

Io ho preso dello stagno che non mi soddisfa... è con piombo e spesso ottengo un effetto "grumi". Non mi piace per niente!

Per quanto riguarda l'alcool, sono stato a due negozi di detersivi e due farmacie: nessuno sapeva dell'esistneza dell'alcool isopropilico, chiamato comunemente alcool "bianco"

Wikipedi dice che è molto simile all'alcol etilico denaturato... proverò un piccolissima quantità con questo alcol.

quoto... ottengo delle saldature più "controllate".

flz47655:
Ciao Michele, io l'ho comprato dove compri spesso anche tu, controlla se è il solito, potresti avere brutte sorprese..

voglio i nomi

il fatto che un alcool sia esteticamente simile ad un altro non vuol dire che lo stesso vale per le proprietà chimiche, anzi...

ah, chimici fai-da-te :grin:

lesto:
il fatto che un alcool sia esteticamente simile ad un altro non vuol dire che lo stesso vale per le proprietà chimiche, anzi...

non ho detto che esteticamente sia uguale, ma dico che negli usi è simile.
o meglio, nell'uso come disinfettante... vabè andrò a vedere da brico o leroy marlin

Trisonic:
voglio i nomi

I nomi sono facili da trovare, vai al link del flussante che ho postato all'inizio del topic e li trovi da solo.. peccato perché io avevo piena fiducia in quel venditore..

ma il disinfettante ha effetto su materia biologica, tu stai cercando di eliminare metalli pesanti o comunque materia inerte.

lesto:
ma il disinfettante ha effetto su materia biologica, tu stai cercando di eliminare metalli pesanti o comunque materia inerte.

ma io non devo eliminare, devo diluire!
non so se è la stessa cosa...

non esiste eliminare in chimica, o fai una reazione e trasformi in qualcos'altro, oppure diluisci fino a che la concentrazione diventa "non pericolosa"

ma da quello che ha detto uwe il flussante si scioglie in acqua, quindi on capisco questa corsa agli alcool

lesto:
quindi non capisco questa corsa agli alcool

mmm io credo di capirla :stuck_out_tongue_closed_eyes:

lesto:
ma da quello che ha detto uwe il flussante si scioglie in acqua, quindi on capisco questa corsa agli alcool

in acqua??

In acqua era il mio flussante che non era specifico per l'elettronica, devi vedere a base di cos'è il tuo flussante..

@ tutti (o quasi) mi sa ch in questo Topic le competenze chimiche comincino a far....acqua :stuck_out_tongue_closed_eyes: lasciate perdere, parlate solo se sapete esattamente cosa state dicendo, altrimenti scrivete grandi baggianate e chi legge, credendovi, potrebbe averne grandi delusioni; oppure cominciate a tirare fuori formule inizial e finali delle varie reazioni e date dimostrazione di competenza assoluta.

@ Trisonic: lo stagno che usiamo in genere è una miscela di Sn60% e Pb40%, il problema è che se il produttore non è serio su quelle percentuali e sulla natura stessa delle componenti si bara ed alla fine ne escono soluzioni che invece di fondere a circa 270° ne richiedono un centinaio in più, risultando nel contempo "pastose" e poco conduttive.

@ flz: io non ho mai avuto delusioni da quel venditore, non devo comunque certo esserne io a prendere le difese; però, fino a prova contraria, tu gli stai creando un grosso danno d'immagine; la prova contraria consiste nello scrivergli prontamente, riportare la traduzione e le affermazioni di Uwe e vedere come si comporta; visto che era tutto scritto in tedesco magari hanno buggerato anche lui e lui ne è inconsapevole; metti che ti risponde di mandargli indietro la boccetta che ti rimborsa, come lo recuperi il danno che gli stai facendo parlandone male ora? Penso ci vorrebbe un minimo di prudenza ed accortezza in questioni delicate come i rapporti commerciali. Oppure magari si rivela di essere diventato un truffaldino ed allora fai un bene alla comunità, però ogni cosa va fatta a tempo debito.

@ flz: io non ho mai avuto delusioni da quel venditore, non devo comunque certo esserne io a prendere le difese; però, fino a prova contraria, tu gli stai creando un grosso danno d'immagine; la prova contraria consiste nello scrivergli prontamente, riportare la traduzione e le affermazioni di Uwe e vedere come si comporta; visto che era tutto scritto in tedesco magari hanno buggerato anche lui e lui ne è inconsapevole; metti che ti risponde di mandargli indietro la boccetta che ti rimborsa, come lo recuperi il danno che gli stai facendo parlandone male ora? Penso ci vorrebbe un minimo di prudenza ed accortezza in questioni delicate come i rapporti commerciali. Oppure magari si rivela di essere diventato un truffaldino ed allora fai un bene alla comunità, però ogni cosa va fatta a tempo debito.

Ho eliminato il link ed inserito la sola immagine per correttezza. Non voglio qui fare nessuna pubblicità positiva o negativa a nessuno, la questione col commerciante non riguarda il forum, qui si discute solamente del flussante Weller LW 25 Lötwasser codice 005400279, ok?

Ultimo OT: come mai a 270 gradi? Io la stazione saldante la imposto sempre a 360 e l'aria calda a 350 gradi

Dipende dal tipo di stagno, in genere nel datasheet c'è scritto tutto.
Io ad esempio ho preso il cod. DigiKey "SMDSW.020 4OZ-ND" ed ho un punto di fusione a 183°C, è stagno 63/37 con punto di fusione minore del normale perché uso un saldatore 15W per SMD e così evito di rompere tutto..

cece99:
Ultimo OT: da quando lo stagno al piombo fonde a 270 gradi? Io la stazione saldante la imposto sempre a 360 e l'aria calda a 350 gradi

Da sempre. 270° è il punto di fusione, poi c'è tutto un discorso sulla conducibilità termica che ti porta ad usare 350° sulla punta del tuo saldatore.

flz47655:
Ho eliminato il link ed inserito la sola immagine per correttezza. Non voglio qui fare nessuna pubblicità positiva o negativa a nessuno, la questione col commerciante non riguarda il forum, qui si discute solamente del flussante Weller LW 25 Lötwasser codice 005400279, ok?

Quel flussante non é adatto per l' elettronica e lo dice anche il produttore nella descrizione oltra anche esplicitamente alcuni rivenditori, altri non numinano l' elettronica nella campo d'uso. Non mi ricordo piú cosa aveva scritto di preciso il venditore che aveva indicato flz47655.
Questo flussante é a base di acqua. percui i residui possono essere rimossi con acqua.
L' altro prodotto nominato in questa discussione é quello di Trisonic "Advanced Soldering Solder Flux Paste Grease Gel For BGA"
Quello dovrebbe essere una resina sciolta in alcool.

Ciao Uwe