Gestione motore stepper

Buonasera sono marco da firenze mi occorrerebbe un programma per gestire un motore stepper bipolare
Con encoder integrato in retroazione e gestirne il movimento tramite un encoder .

Grazie se mi potete dare qualche skecth
Saluti

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Emmm ... ti prego poi di considerare che, purtroppo qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, puoi cominciare con QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Se invece ti mancano le basi dell'elettronica ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Buono studio e buon lavoro ... :slight_smile:

Guglielmo

Però per 3000 euro se ne può parlare :grin:

Simpaticone

Beh Arnetolim dai...
se ci pensi è come scrivere su un forum di falegnameria e chiedere "ho bisogno di un mobiletto, chi me lo regala" ?
Non che qui qualcuno voglia essere pagato ma la tua richiesta fa tenerezza ;D :grin:

Stefano

P.S.: Per il tuo progetto ti suggerisco di andar per gradi:

1. far girare lo stepper
  2. misura dei passi con encoder (sicuro che vuoi la retroazione sullo stepper?)
    3)comparazione encoder / comando stepper per rilievo errori
  3. gestirne il movimento tramite un encoder (cioè giri una rotella e gira il motore? Se si hai solo da leggere un altro encoder e comandare lo stepper))

Buonasera stefano mi hai capito bene
Faccio presente che mi sono dilettato molto l'inverno scorso con Arduino e ho fatto il mio primo progetto
Dove ho utilizzato un motore stepper,un display 2x16 un driver x lo stepper e altri vari componenti se vuoi vedere di cosa si tratta vai su you tube e scrivi "risparmia carta con arduino" ti garantisco che e un progetto del tutto funzionante e lo utilizzo nella mia azienda. Ma tornando alla mia richiesta ho cercato su internet e su vari forum ma non trovo qualcosa che faccia il mio caso.
Questo e tutto
Saluti

Beh Marco, in effetti è sempre difficile trovare ciò che ci serve: se è vero che con i microcontrollori si possono soddisfare tutte le esigenze, è altresì vero che le esigenze sono infinite :slight_smile:
Spezzando la tua esigenza in più parti potrebbe aiutarti a trovare più risposte, per quelle che ti mancano se si può, si da una mano volentieri.
Nel dettaglio il primo punto allora lo hai smarcato.... passa al secondo :wink:

P.S.: Carino l'erogatore di carta ;D

PP.SS: Ricordati le presentazioni di rito !!