ciao a tutti,
sono nuovo del forum e inizio scusandomi in quanto di solito c è una sezione dove si fanno i saluti quando ci si registra!
ma non l ho trovata quindi ne approfitto qui per salutare tutti e chiedere a tutti di essere pazienti con me che sto partendo da zero ma ho tanta voglia d imparare!
chiedo scusa anche per questo nuovo topic , ho provato a fare la ricerca ma non ho trovato nulla che mi potrebbe interessare! o magari non ho guardato attentamente io!
cmq come da titolo chiedo il vostro preziosissimo aiuto, ho già cercato in rete ma niente!
io vorrei imparare ad utilizzare arduino e capire qualcosa d elettronica.
vorrei che mi indicaste delle guide (in italiano!)
che magari qualcuno mi potesse seguire e spiegare un pò di cose.
ripeto sto partendo da zero, quindi ditemi voi cosa mi conviene iniziare a studiare...........
elettronica, programmazione,.............vorrei delle guide che siegano in modo molto semplice.
Il forum è la prima fonte di notizie, trovi un sacco di problematiche già analizzate.
Il Playground (vedi menu in alto a SX) contiene diversi tutorial in italiano.
Un ottimo libro per iniziare è la guida ufficiale scritta dallo stesso Massimo Banzi (la trovi in tutte le librerie, anche online).
Poi c'è il Reference, sul sito principale, dove sono spiegati i comandi e le funzioni di Arduino. Infine, se non conosci l'elettronica acquista un volume che ne spieghi le basi oppure leggiti qualche guida online. Per la programmazione, devi sapere il C/C++: anche in questo caso, un buon libro e/o una guida online ti aiutano.
carmelo84messina:
qualche link dove trovare guide semplici
Per l'elettronica inizia da qui Libero - Community - I siti personali
lo consiglio a tutti mi è stato molto di aiuto all'inizio e mi fu consigliato proprio su questo forum se non sbaglio
carmelo84messina:
qualcosa per studiare su arduino?
leo72:
Ciao e benvenuto.
Il forum è la prima fonte di notizie, trovi un sacco di problematiche già analizzate.
Il Playground (vedi menu in alto a SX) contiene diversi tutorial in italiano.
Un ottimo libro per iniziare è la guida ufficiale scritta dallo stesso Massimo Banzi (la trovi in tutte le librerie, anche online).
Poi c'è il Reference, sul sito principale, dove sono spiegati i comandi e le funzioni di Arduino.
Ciao e benvenuto, ti ha dato leo72 tante cose da guardare e studiare,poi oltre a quelle,nell'ide di arduino nella sezione examples che trovi sotto la voce file ci sono diversi esempi per iniziare a fare piccole cose come ad esempio accendere un led,farlo lampeggiare ecc. per aiutarti a capire il significato di ciò che vedi scritto negli sketch vai nel reference di arduino e ci trovi un sacco di informazioni, insomma se parti da zero il segreto è partire ! comunque ti dò un link che può tornarti utile http://www.itisvoltafr.it/~marsella/materiali/materiali_3AE/ProgrammareArduino.pdf è in italiano,leggilo e metti in pratica ,man mano imparerai ,certo è che non è semplice ma se vuoi imparare dacci dentro.