HELP Esp32 lvgl wifi

@manciod76:

Io credo tu abbia sbagliato ad acquistare quel modulo ... :roll_eyes:

... quello che hai NON è un display fatto per essere collegato ad Arduino UNO WiFi, ma è molto di più ... è un sistema completo, composto da una MCU (più potente di Arduino UNO R4 WiFi) con integrato un display.

L'immagine che continui a mostrare è quella che il programma dimostrativo di base, precaricato su quei moduli, mostra ... ma è solo una demo delle capacità grafiche, NON ci può fare nulla.

La programmazione di quel modulo è, oltretutto, piuttosto complessa, richiede l'installazione di software dedicato che va anche personalizzato e, perdona la sincerità, dato quanto dici di conoscere dell'ambiente Arduino e della programmazione ... quella scheda NON è assolutamente adatta a te. :confused:

Ora, tu dici:

... ecco, quel modulo che hai comprato NON è un semplice display che puoi collegare ad Arduino UNO R4 WiFi, ma un intero sistema che, come già detto, è anche piuttosto articolato da programmare.

Se ben capisco, a te occorre invece un "display" collegabile ad Arduino UNO R4 WiFi e ... TANTO STUDIO ... perché il programma lo dovrai scrivere TU su Arduino UNO R4 WiFi, gestendo sensori, il modulo WiFi/Bluetooth integrato in Arduino UNO R4 WiFi e tutti i comandi di velocità ... programma che, ti anticipo, è piuttosto lungo e complesso da mettere in piedi e che richiede conoscenze di Arduino e di programmazione, piuttosto avanzate e ... ho il sospetto che tu ti stia imbarcando in un'avventura che, al momento, è molto al di sopra, delle tue conoscenze di Arduino. :roll_eyes:

Guglielmo

Ma quindi Arduino uno r4 Wi-Fi può comunicare senza moduli aggiuntivi con una cassa Bluetooth?

Arduino UNO R4 WiFi usa come MCU UN Renesas RA4M1 (ARM Cortex-M4) e un modulo ESP32 per la comunicazione WiFi e Bluetooth (al momento solo BLE, non è supportato il Bluetooth classico 2.x) ... dipende quindi come funziona la cassa e che tipo di Bluetooth utilizza.

Guglielmo

Per poter verificare i passaggi mi consigli un semplice display?
Grazie ancora

Perdona ma almeno io non capisco.
Come ti ho detto non stiamo palando di Lego, dove quello che vendono è pensato per far parte di uno stesso "mondo".
Se prendi un display TFT per Arduino R4, dovrai poi programmarlo. Non ci trovi "dentro" un programma che automaticamente si collega in BT a delle casse BT.
Nel mondo Arduino (anzi embedded, ovvero di piccole MCU che controllano circuiti) ti devi sviluppare i vari pezzi e farli comunicare.
Spero di essere stato più chiaro.

Sì sei stato chiaro.
Forse non sono stato chiaro io.

Il mio progetto è questo: comandare un treno lego con binari elettrificati a 9v in questo modo:
Partenza da un qualsiasi punto del circuito, al terzo passaggio del colore rosso su sensore colore TCS34725 mi parte un file audio su cassa bluetooth, dopo 7 passaggi del colore giallo treno rallenta e si ferma al secondo sensore. Dopo 3 secondi parte audio e dopo 4 secondi riparte il treno a velocità ridotta. Al terzo sensore riprende velocità di crociera. Utilizzando arduino uno r4 Wi-Fi, n.3 sensori colore, n.1 modulo L298N per il controllo velocità e n.1 ESP32 LVGL WI-FI ( che per ora non mi risponde hai comandi) riesco a realizzare il mio progetto?

Grazie mille dell’attenzione data

Ma di quali comandi parli ?????????? :open_mouth:

Quel modulo arriva con un programma DIMOSTRATIVO delle capacità grafiche e BASTA ...
... i vari pulsanti, interruttori, ecc. sono SOLO una dimostrazione grafica, che, in realtà, NON FANNO NULLA e NON comandano nulla.

Dipende dalle TUE capacità di programmazione ... NON esiste un'applicazione già fatta per quello che vuoi fare e dovrai scrivere TU tutto il programma, cosa che, visto le domande che poni, senza offesa ... dubito fortemente che riesca a fare. :roll_eyes:

Guglielmo

P.S.: ... e sto ancora aspettando che tu faccia quanto ti ho chiesto QUI

Mi consigli un file unico o separato per ogni modulo, dove il “principale” richiama i “sotto programmi” dei monili ( sulle macchine utensili che programmo posso fare così).

Grazie ancora…

Se vuoi collegare BT senza problemi:
"https://it.aliexpress.com/item/1005007570735510.html?gatewayAdapt=glo2ita"

Ma di cosa stai parlando ????

O rispondi correttamente alle domande o la discussione NON può continuare ...

E ... ripeto ... sto ancora aspettando che tu faccia quanto ti ho chiesto QUI ...

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
Mi spieghi dove sto sbagliando nel chiedere le cose.
Mi sono già presentato e ti allego la presentazione, e mi continui a dire la stessa cosa.
Seconda cosa sono programmatore di macchine utensili che utilizzano sistemi simens e fanuc e qui si usa il programma madre e i sotto programmi es di foratura di maschiatura… file separati che vengono richiamati nel programma madre.
Terza cosa se uno è nuovo e chiede consigli su come poter risolvere i dubbi e si sente rispondere così: “
O rispondi correttamente alle domande o la discussione NON può continuare ...”

Gli passa la voglia….
Grazie mille dell’attenzione.
David Mancini

Ma leggi quello che uno ti scrive ????

Nel post successivo alla tua scarna presentazione ti ho chiesto di modificarla in un determinato modo dando TUTTE le informazioni che occorrono e come modificare il tuo post ... cosa che NON hai ancora fatto. Quindi, leggi con ATTENZIONE cosa ti ho chiesto e modifica la presentazione per farci capire.

... noi qui siamo TUTTI volontari, non pagati, che dedichiamo parte del nostro tempo libero a cercare di aiutare tutti gli utenti del forum, ma ... se uno NON ci fornisce le informazioni richieste, NON ci permette di capire il problema, NON sta a sentire ciò che gli si dice e ci fa solo perdere del tempo ... beh ... abbiamo tanti altri utenti da aiutare ed a cui dedicare quel poco di tempo che abbiamo (e che togliamo dai nostri impegni per aiutare), quindi SI, fatti pure passare la voglia, ma o rispondi chiaramente e puntualmente e fai vedere che segui ciò che ti si dice, o la voglia passa a tutti e la discussione viene chiusa.

Che sono tutt'altra cosa ...
... qui, di pronto per risolvere il tuo problema, hai solo delle librerie che ti permettono di utilizzare della sensoristica / attivare degli attuatori ... moduli pre-confezionati che fanno quello che chiedi NON ce ne sono ... si programma in C/C++ e bisogna conoscere il linguaggio per scrivere i programmi, oltre a fare prima una dettagliata analisi di come si intende risolvere il proprio problema.

TU come sei messo a programmazione C/C++ ?

Hai fatto una dettagliata analisi del tuo problema e come pensi di risolverlo in ambiente Arduino programmando in C/C++?

Perché, altrimenti, è impossibile fare qualsiasi cosa ...

Guglielmo

Va bene così?

Si, va bene ...

... quindi, conosci almeno le basi del C/C++ ... hai fatto un analisi del tuo problema? Sai descrivere dettagliatamente quello che devi fare e quale hardware vuoi usare?

Guglielmo

L'analisi è che non riesco a far comunicare Arduino con ESP32 LVGL WIFI (non mi vanno neanche le demo)

Hardware che voglio usare sono: n° 3 sensori di colore GREATZT 34725 TCS34725 (collegandoli tutti e tre assime cambiano (permettimelo) "l'indirizzo")
domanda a riguardo, fisicamente come faccio a capire Qual'è il primo , il secondo...;
n° 1 L298N per il controllo del motore e la famigerata scheda ESP32 LVGL WIFI da usare come display per visualizzare passaggi treno sul sensore e infiare file audio ad una cassa Bluetooth.

Cosa intendi? cosa voglio realizzare o come procedere della programmazione?

NO, continui a non capire, quello NON è un display, è già una MCU con un display integrato e, per farla funzionare, occorre programmare la MCU ESP32 che è a bordo ... cosa che non è proprio facilissima e che richiede la modifica anche di alcune librerie.

A te invece serve un display (es. uno basato su ILI9341 o, se vuoi un display "intelligente" un Nextion) che puoi collegare all'Arduino UNO R4 WiFi per visualizzare le info che ti servono.

Programmare ESP32 LVGL WIFI per fare da display, oltre ad essere uno spreco di risorse, non è affatto facile da fare ... :roll_eyes:
Per capire cosa è e come si usa, puoi cominciare a studiare QUI.

Guglielmo

Guglielmo, scusa il disturbo.
Se io usassi un semplice display per le informazioni, Arduino uno r4 Wi-Fi comunica con una cassa bluetooth o devo usare solo un modulo ESP32?
Grazie mille…

Allora, Arduino UNO R4 WiFi ha già a bordo un ESP32 (esattamente come il modulo ESP32 LVGL WIFI) che può essere utilizzato sia per il WiFi che per il BLE (attraverso le apposite librerie Arduino) ... da qui a dire che sia possibile trasmettere della musica ad un amplificatore BLE ce ne corre e non ho idea di SE e COME questo sia possibile.

Ripeto ancora una volta, senza voler offendere o sminuire, ma solo per mettere in guardia ... credo che il progetto che hai in mente sia svariati fattori di complessità più alto delle TUE conoscenze del mondo Arduino e della sua programmazione :roll_eyes:

Guglielmo

Al mio post 30 ti ho linkato una cassa BT stile lego non per battuta, ma perché il BT da programmare è complesso. Non solo su quel display/mcu ma anche attraverso esp32 di R4.
Per la esp32 yellow di cui parli, come detto non è un semplice display. Può in teoria suonare, ma io ho avuto molte difficoltà ad usarlo per audio.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.