Sto cercando di capire come sono fatti dei motori stepper che ho recuperato da un paio di stampanti...
Da una Epson ho tirato fuori un motore a 4 fili e mi è stato molto facile capire come funzionava...
Da una più vecchia hp ho tirato fuori due motori a 5 fili(che sono praticamente 6 perchè un filo è collegato a due contatti) e non riesco a raccapezzarmi di come siano collegati dentro.
Vi spiego come ho fatto e vorrei capire se sbaglio qualcosa io o se dipende solo da come è fatto il motore...
Preso un tester e selezionato 2000ohm (scelta a caso)...se metto i puntali tra il filo centrale(3) e un qualsiasi altro filo sullo schermo leggo 30. E fin quì non mi sembra strano perchè mi aspettavo che il centrale facesse da comune...
Però se i puntali li collego tra due degli altri contatti(non importa quali siano) leggo 60...il che è giusto perchè se il filo centrale fa da comune tra una qualsiasi coppia degli altri ho 60...
Però mi chiedo...volendo usare il motore come se fosse uno a 4fili..come cavolo posso fare a capire quali sono le due coppie?
Spero di essermi spiegato...però forse con una immagine o uno schemettino potrei spiegarmi meglio...però ancora non ho capito come posso caricare immagini su questo forum(se qualcuno me lo spiega per mp ne sarei contento)..
SCUSATE se sono stato confusionario!!!Spero di essermi spiegato!!!
Ultima cosa...ma se io provo ad alimentare che so..con 5V(penso che li tengano) una coppia di fili di un motore stepper almeno un passo dovrebbe farlo giusto?
Allora ho appena finito di smontare il connettore del motore a 5fili...ho così potuto separare i 6 contatti e stabilire come sono accoppiati...
Ora vi chiedo...c'è modo di provare un motore di questo tipo alimentandolo in continua? non mi interessa che giri tanto..mi basterebbe vedere che fa un passo..almeno per sapere che funziona....
Con un alimentatore da pc avrei 3.3 o 5 o 12V...posso usare questo per testarlo?
Visto che sul motore non è riportato nulla pensate che potrei provare ad alimentarlo con tensione via via crescente per capire quanto è la tensione per alimentarlo?
Per fare questo volendo ho anche un trasformatore da ferromodellismo da 0-15V..
..ok proseguo col monologo...poi magari qualcuno lo leggerà e mi dirà che ho toppato in pieno...ma almeno ho traccia di quello che ho fatto...che io ho dei tempi lunghissimi...
I motori a 5 fili li ho capiti...sono il PM35L e il PM55
Il costruttore dice che vanno a 24V ma io sono riuscito a fargli fare un passo a 12V...poi in futuro vedrò di capire quanti veramente ne servono...
Il motore a 4 fili è l'epson em483..di cui in rete non si trova NULLA!! ho provato anche questo col mio metodo artigianale...e già a 3.3V funziona....
Mah....ora il prossimo passo è capire come comandarli tutti e tre con Arduino 2009...se scopro che ciò è possibile compro Arduino....
Un OTTIMO tutorial sui motori passo passo ( stepper)
Trovi anche degli schemi per il pilotaggio, sono per porta prallela ma possono essere pilotati anche dalle uscite di arduino.
Esistono poi dei circuiti di controllo stepper specifici per il pilotaggio da mcu, in rete ce ne sono molte versioni.
sembrano due normali stepper...
uno unipolare e l'altro bipolare...
cerca sul playground che trovi tonnelate di roba..
forse anche sul playground italiano c'è qlc