il computer non installa il driver dell'arduino

Ciao a tutti, premetto di scusarmi se questo argomento è già stato trattato ma io lo ripropongo dato che i post vecchi non mi hanno aiutato. Ho comprato un arduino MEGA 2560 e dispongo di Windows Vista (ahimè). Ho installato il file zip dal sito di arduino con i driver, ho collegato la scheda al computer l'installazione si è fermata dicendomi che non trovava il driver e allora, dopo aver provato a inserire il percorso manualmente, ho scaricato un driver per arduino mega da un altro sito ma niente, non riesco ad installarlo. Potete darmi una mano?

Controlla la sigla riportata sul micro piccolo che si trova vicino alla presa USB della MEGA.
C'è scritto ATmega 16U2 oppure CH340?

p.s. I driver scaricali sempre dai siti ufficiali dei produttori. Potresti incappare in driver modificati con allegato virus.
I software di Arduino li trovi qui --> https://www.arduino.cc/en/Main/Software
Se dovessi avere un clone con il CH340/341 trovi il driver sul sito del produttore --> CH341SER.ZIP - 南京沁恒微电子股份有限公司

Mega originale di Arduino.cc, oppure di Arduino.org, oppure clone ? Gli altri usano driver diverso.

I driver sono nella cartella "drivers" che si trova dentro la cartella di Arduino.

Disinstalla (dalla Gestione Dispositivi) ciò che hai installato, vai nella cartella drivers e tasto destro su "arduino.inf" installi i driver Arduino/Genuino.

Se la tua scheda NON è Arduino/Genuino (ovvero se dietro NON c'è scritto Arduino.cc, che è chi gestisce questo forum, ma Arduino.org) potrebbe essere necessario installare il drive "arduino-org.inf".

Se infine è un clone ... allora serve il link al prodotto perché potrebbe montare altri chip (es. CH340G).

Guglielmo

la sigla accanto alla porta usb è CH340G

PaoloP:
Se dovessi avere un clone con il CH340/341 trovi il driver sul sito del produttore --> CH341SER.ZIP - 南京沁恒微电子股份有限公司

PaoloP:

ok ho scaricato il file zip, ho estratto i file e ho 3 cartelle una si chiama SERIAL, una PRINT e l'ultima IRDA dov'è il driver?

Scaricato ci sono 2 cartelle, ch341ser e install, nessuna Irda !! :o

Quindi hai un clone della Mega. Sul sito Arduino.cc sezione Learning naturalmente le pagine spiegano come installare il driver di una originale.