Il passaggio dopo la breadboard (help ignorante)

Buongiorno a tutti.

Ho realizzato grazie ad Arduino e ad innumerevoli tutorial, un piccolo circuito di led che si accendono in sequenza.

Il circuito per chi fosse interessato è quello di Supercar che trovate facilmente su youtube.

Messo in serie con Tensione - resistenza - led il tutto attaccato alla breadboard.

Come tolgo la breadboard di mezzo?
So che per voi è una risposta banale e cioé quella di saldare i componenti con lo stagno , ma non c'è un metodo diverso?

E soprattutto per circuiti più complessi dove ci sono magari altri microcontroller o altro come si finalizza un progetto?

Vi ringrazio (mentre leggo un libro di elettrotecnica per riparare alle mie ignoranze, e poi vado su elettronica e circuiti integrati)

flashgordon007:
Come tolgo la breadboard di mezzo?
So che per voi è una risposta banale e cioé quella di saldare i componenti con lo stagno , ma non c'è un metodo diverso?

... saldando i componeti o su milefori, o su breadboard a saldare o realizzando un circuito stampato e saldandoli su di esso ... ma sempre e comunque imparare bene a saldare devi :slight_smile:

Guglielmo

Come dice Guglielmo, da qualche parte li devi saldare sti componenti.
Io sono partito con le millefori... Difficilmente riesci a fare schede molto compatte e ti devi anche smarronare un po' per creare le piste, ma nel complesso non è difficile.
Adesso sto passando alle basette ramate e incisione chimica, quando avrò capito bene come funziona ti dirò se è meglio o peggio della millefori.
Se impari ad usare un programma fatto bene mandi tutto a fare in cina con costi irrisori.

Tutti ottimi suggerimenti, ma come dice anche Guglielmo...

sempre imparare a saldare bene devi

Tanto vale che cominci ad attrezzarti.

Ciao,
P.

gpb01:
... saldando i componeti o su milefori, o su breadboard a saldare o realizzando un circuito stampato e saldandoli su di esso ... ma sempre e comunque imparare bene a saldare devi :slight_smile:

Guglielmo

Penso che sia lo stesso post e lo stesso utente...

... SI ... ho chiuso l'altro thread e vediamo se si fa vivo qui ... ::slight_smile:

Guglielmo