Salve, ho appena iniziato ad usare Arduino. Specifico che ho una scheda Elegoo UNO R3. Ho scritto il mio primo codice, volevo caricarlo sulla scheda, e per farlo ho aperto la sezione "strumenti" per selezionare scheda e porta USB. Per la scheda, ho selezionato genericamente "Arduino UNO", e poi ho selezionato l'unica porta USB presente. Quando, però, ho provato a fare upload, mi è comparso un messaggio di errore:
OS error: cannot open port /dev/ttyACM0: Permission denied
Error: unable to open port /dev/ttyACM0 for programmer arduino
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1
A quel che ho capito, non è possibile aprire la porta /dev/ttyACM0 (l'unica porta presente nell'elenco, e collegata). Come mai? Può dipendere dal fatto che io non stia usando una scheda Arduino originale? Altrimenti, da cos'altro potrebbe dipendere?
Grazie.
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
... cercando un po' in giro ho trovato una discussione in cui dicono che devi aggiungere il tuo "utente" al gruppo "dialout"; dovrebbe bastare un comando del tipo:
sudo usermod -a -G dialout <nomeutente>
... però non conosco Linux ... riporto solo quanto ho trovato
Prova e vedi se va ... ah ... forse dopo serve riavviare ...