Indicatore livello bombola gas tipo "Truma LevelCheck"

Ciao Ragazzi, riccomi a disturbarvi, per il mio camperino mi piacerebbe costruirmi un sensore di livello del gas presente all'interno delle bombole tipo questo: http://www.levelcheck.com/us/ https://www.truma.com/it/it/gas-supply/consigli-levelcheck.php

Secondo voi come funziona? é possibile farlo con Arduino?

Vi ringrazio tutti.

Credo che sia un semplice test di come risponde la massa ad una sollecitazione. Forse sono ultrasuoni. Nella parte vuota la risposta potrebbe essere più elevata che quella a contatto col liquido, più "sordo". Prova un circuito che applica delle vibrazioni e ne misura la risposta. Poi farai con l' Arduino.

Ma non basta batterci alla bombola ? :D

Il modo più semplice, e preciso, per sapere quanto gas rimane nella bombola è pesarla, tolta la tara, sempre scritta sulla targhetta della bombola, sai esattamente quanto gas c’è ancora.

Ciao ExperimentUno, onestamente non saprei come fare un circuito apposito, speravo che tra i tanti sensori abbinabili ad Arduino ce ne fosse uno che può fare questo rilevamento. Il Truma Level Check dovrebbe avere un sensore ad ultrasuoni... da quel che dicono... ma non ne sono sicuro.

Ciao astrobed, è vero che pesandola si ha un rilevamento semplice e certo ma mi piacerebbe trovare un sistema più easy... vorrei evitare di dover sganciare e togliere le bombole ogni volta, mettere, per quanto riguarda il posizionare una bilancia sotto, bhè, credo che viaggiando si danneggerebbero in poco tempo..

Si, funziona con gli ultrasuoni, e' una versione elementare delle testine piezo a ultrasuoni usate per rilevare corrosioni e spessori dei tubi in acciaio o delle saldature in modo non distruttivo (si possono usare anche sensori EMAT senza contatto, ma i costi sono assurdi) ... questo qui apparentemente si limita a rilevare se c'e' o meno del liquido dall'altra parte della parete di metallo, sparandogli una serie di impulsi brevi ad ultrasuoni e basandosi sul tempo di ritardo dell'eco ...

Non credo esistano gia sensori pronti per arduino, anche perche' i sensori ultrasonici del genere di solito li vendono per i campi di analisi professionale o per l'industria, non per l'hobbystica ... magari puoi replicarlo costruendoti il sensore con un cilindretto piezoelettrico (si potrebbero riciclare i cilindri piezo dello scatto degli accendini usa e getta, e costruirsi una custodia su misura), ma costruirsi il circuito necessario finirebbe per essere abbastanza complesso e costoso (per "sparare" l'impulso servirebbero alcuni kilovolt, anche se a bassissima corrente, il che non e' un problema, mentre invece la parte che genera l'impulso stesso, dovendo essere il piu possibile esente da risonanze e "code" di oscillazione, potrebbe risultare abbastanza incasinata da realizzare) ...

Mannaggia!

scusate, ma a volte proprio non riesco a capire, cosa c'è di piu' semplice di pesarla (oltretutto è l'unico metodo attendibile per determinare quanto gas c'è). viaggiando , la bilancia si rompe? sono d'accordo, si rimedia bloccandola! tanto quando si viaggia non si usa. non sara' figo, ma funziona. considerazione personale : guarda se io devo mettermi a fare misurazioni dal dubbio risultato quando posso risolvere molto piu' facilmente e con meno spesa. una bilancia non costa un'esagerazione ed è ...per sempre. U.C.A.S. :) ciao.

Basta un dinamometro digitale da 5 euro

Vi ringrazio dei vostri suggerimenti, il problema è questo: le bombole sono bloccate all'interno di un'apposito vano ed in particolare nel mio camper non è molto comodo sganciare il tubo del gas ed estrarle dall'alloggiamento, per cui, in inverno, quando una bombola dura circa 3-4gg, di sera, prima di andare a dormire sarebbe utile avere un'idea se la stufa a gas può oppure no funzionare fino al mattino per evitare di svegliarsi alle 3.00 con 6 gradi in camper solo perché è finita la bombola aperta. Comunque ho capito che non è semplicissimo replicare lo strumento http://www.levelcheck.com/us/ con Arduino.

A presto e grazie di tutto.

Vedo che in giro per la rete quell'attrezzo si trova a circa 65E, probabilmente pure meno cercando bene, non pensare di spendere tanto di meno con l'autocostruzione.

Un misuratore tipo quella della Truma, però costa solo 32E.

Grazie

:)