Info alimentatore SWITCHING

Allora pima un pò di teoria

Switching o "commutazione" Possiedono circuiti più complessi rispetto ad un alimentatore tradizionale, ma hanno diversi vantaggi, tra cui un minore ingombro e peso a parità di potenza, un rendimento maggiore e quindi minore calore prodotto, ma sono meno adatti per l'uso in laboratorio, essendo caratterizzati da un elevato ripple e dalla generazione di componenti spurie ad alta frequenza, che possono interferire nel funzionamento di alcune apparecchiature.

Il principio di funzionamento si basa sul fatto che un trasformatore, per essere più efficiente, richiede un nucleo ferromagnetico più piccolo e molto più compatto, a parità di potenza, all'aumentare della frequenza operativa. Negli alimentatori elettronici vengono utilizzati particolari trasformatori fatti funzionare a frequenze di decine o centinaia di migliaia di Hertz invece dei 50 Hz della rete elettrica europea di distribuzione. Il nucleo di questo trasformatore è in Ferrite, materiale realizzato con polveri metalliche incollate, invece dei tradizionali lamierini di ferro, che alle alte frequenze comporterebbero una notevole perdita di energia.

In un alimentatore elettronico la tensione di rete viene per prima cosa raddrizzata e livellata con un condensatore. Successivamente un circuito oscillatore genera a partire da questa corrente continua, una corrente alternata di elevata frequenza, che viene applicata ai capi dell'avvolgimento primario del trasformatore; la tensione in uscita, presente ai capi dell'avvolgimento secondario del trasformatore, viene raddrizzata e livellata.

La funzione di stabilizzazione è solitamente ottenuta retroazionando l'errore del segnale in uscita sul regime di funzionamento dell'oscillatore. In pratica, un circuito misura la tensione di uscita, e se questa risulta troppo alta viene ridotta l'energia inviata dall'oscillatore al trasformatore, se invece la tensione scende, viene aumentato il flusso di energia. Grazie a questo sistema molti alimentatori switching sono in grado di accettare in ingresso un'ampia gamma di tensioni e frequenze. Per esempio gli alimentatori per Notebook spesso possono essere collegati sia alla rete europea a 230 V/50 Hz, sia a quella statunitense a 115 V/60 Hz.

L'apparato è reso più complesso dalla presenza di sistemi di protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti, e da filtri necessari per evitare che il segnale ad alta frequenza si propaghi verso il carico oppure ritorni verso la rete elettrica.

OK fino a qui ci siamo più o meno abbiamo capito cosa sono e costano relativamente poco ora un'altra questione come calcolo quanti A e quanti V devo applicare alla mia scheda?
La scheda è questa con 3 nema 17 bipolari http://www.ebay.com/itm/New-CNC-TB6560-3-Axis-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-/180894101825?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a1e20f141
Facendo il conto dovrebbero essere 12v e 5A di conseguenza questo alimentatore dovrebbe andare bene http://www.ebay.com/itm/DC-12V-5A-60W-Output-Switch-Power-Supply-Driver-For-LED-Strip-Light-Display-9-/180838283794?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a1acd3a12
è giusto?
a quanto pare molti ne usano uno da 10A
http://www.ebay.com/itm/120W-Switching-Power-Supply-12V-10A-Single-Output-/300739370622?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item4605769e7e
allora ecco le domande se sbaglio amperaggio rischio di bruciare qualcosa?
come funziona quest'alimentatore come lo collego alla presa elettrica ?e l'output ha il gnd e i 12v giusto?

Non ho fatto i conti del consumo ma se devi erogare 5A a 12V prendi qualcosa che offra in uscita più di quanto devi consumare, un margine di sicurezza serve sempre altrimenti l'alimentatore lavora sempre in regime di massima potenza e non gli fa bene.

leo72:
Non ho fatto i conti del consumo ma se devi erogare 5A a 12V prendi qualcosa che offra in uscita più di quanto devi consumare, un margine di sicurezza serve sempre altrimenti l'alimentatore lavora sempre in regime di massima potenza e non gli fa bene.

esatto pensavo di prendere un 10A non ci sono problemi se ne uso solo 5/6 giusto?

scuate, non centra niente con questo post ma volovo chidervi come si fa per aprire un nuovo post.
ho controllato ovunque ma non riesco a capire dove devo clickare!

Perfetto.
Un alimentatore non fornisce sempre il massimo nominale ma fino al massimo nominale.
Ciò significa che da un 10A puoi assorbire fino a 10A, ma se ne prelevi 5, quello te ne fornirà 5 e basta.

momodesine:
scuate, non centra niente con questo post ma volovo chidervi come si fa per aprire un nuovo post.
ho controllato ovunque ma non riesco a capire dove devo clickare!

Vai qui
http://arduino.cc/forum/index.php/board,34.0.html
in alto a destra New topic.

@Leo grazie mille della spiegazione :grin:

Ciao Madwriter ma quella scheda tu la hai gia usata, la mia era una ciofeca l'ho restituita subito(era però la versione 4 assi ma utilizzava gli stessi driver che se non ricordo male sono toshiba )

Aveva un sacco di errori di costruzione,in pratica interfacciata con mach3 non funzionava niente.....

tonid:
Ciao Madwriter ma quella scheda tu la hai gia usata, la mia era una ciofeca l'ho restituita subito(era però la versione 4 assi ma utilizzava gli stessi driver che se non ricordo male sono toshiba )

Aveva un sacco di errori di costruzione,in pratica interfacciata con mach3 non funzionava niente.....

ho un amico che la usa regolarmente con emc2 dicono sia abbastanza buona anche se un pò lenta quella che userò io e una 3 axis dicono non ci siano grossi problemi.

Scusa ,non voglio darti dei dubbi ma a me hanno mandato una 4 assi della stessa ditta ed appena collegata e configurato il software non dava segni di vita. Poi ho dato uno sguardo con l'oscilloscopio e subito dopo gli optoisolatori non c'era praticamente nessun segnale, cerco gli schemi in rete e mi accorgo che erano collegati male, oltre quello c'erano dei problemi di configurazione dei driver a livello di valori di condensatori sballati, insomma facendo poi delle ricerche ho scoperto che non ero il solo ed a quel punto l'ho mandata indietro e mi hanno fatto un buono di acquisto........una tragedia..............Infatti appena ho detto di avere dei problemi me l'hanno subito ritirata !!
Però come tu mi dici altre persone si sono trovate bene.......boh

ti farò sapere :smiley:

Ovviamente ti auguro il meglio ,ero curioso ....fammi comunque sapere. :grin: