info motor shield

ciao a tutti! ho comprato una shiel ardumoto (quella sviluppata da arduino, non sparkfun) e vorrei avere qualche chiarimento.
prima cosa: ho visto che c'è una morsettiera dove posso collegare 2 motori DC (se non sbaglio), poi ci sono 4 attacchi per i servi (ogni attacco ha 3pin) infine rimangono 2 attacchi con 4 pin simili a quelli per le ventole pc con controllo; a cosa servono questi?
altra domanda: se volessi usare più di 4 servi uso 2 o più shield? messe diciamo ''a panino''?
se si possono mettere a ''a panino'' una sopra l'altra posso quindi sopra ad ardumoto mettere la shield joystick?
non capisco come sia possibile,nel senso, ogni shield userà dei piedini ma come è possibile che vengano riportati sulla faccia superiore della shield?
scusate se le domande posso essere ridicole ma sono all'inizio!
grazie!
Luca

Panino: 2 motor shield uguali non puoi mettere uno sopra l' altro e usarli in contemporanea.

Se vuoi usare 8 Servo usa la libreria Servo.h senza shield.

Se vuoi mettere 2 shield diversi uno sopra l'altro devi consultare gli schemi elettrici per controllare che non usino tutti due gli stessi Pin.

I conettori a 4 pin sono da sono TWI ovvero I2C
Poi i 4 connettori a 3 pin sono per attacare dei moduli tinkerkit. Solo 2 (quelli out) puoi usarli per pilotare Servo in PWM; con la libreria servo.h puoi usare tutti 4; ma in quel caso non serve la shield ma puoi usare Arduino direttamente per i Servo, visto che tanto devi alimentarli esternamente perché arduino non puó dare abbastanza corrente per 4 Servo.

Ciao Uwe

grazie per la risposta.
quindi senza shield dovrei collegare i servi con alimentazione esterna e pwm su arduino?