Info PCB Arduino

Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di questa board (http://www.ebay.it/itm/Blue-DIY-PCB-board-for-Arduino-Compatible-DK328-UNO-R3-AVR-ATmega328P-PU-/221246370958?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item33834fb48e&_uhb=1#ht_930wt_1037) in modo da non dover sacrificare un arduino in un possibile progetto e avere la piena compatibilità con le varie shield.
Quello che mi chiedo è se una volta saldata la femmina USB, lo zoccolo ed eventualmente il quarzo con i condensatori (se l'atmega è a 16Mhz) il tutto funziona. Ovviamente non ho la seriale e i pin 1 e 0 sono normali I/O.
Per quanto riguarda il bottone del reset, posso fare a meno di metterlo se non mi serve giusto?
grazie.

se come sulla r3 originale vi è un fusibile autorigenerante devi saldare anche quello.
inoltre il bottone di reset è opzionale ma la pullup (o pulldown) no, va messa oppure con i fuse settati uguali ad arduino i valori fluttuanti del pin si resetterebe quando avvicini o allontani anche solo la mano :stuck_out_tongue:

Ma che chip usa come convertitore usb-seriale?
Non è un 8/16u2, un ftdi potrebbe ma c'è anche un quarzo, non è un mcp2200...
Secondo un mio personalissimo e discutibilissimo parere la lascerei dov'è

paolo86:
Ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto di questa board ........

Mmmm ... come mai dalla foto ingrandita TUTTI i fori sembrano chiusi dallo stagno ? :roll_eyes: Non sarà che lo sono veramente perché è fatta per montaggio a macchina e quindi riscaldamento e collocamento del pezzo automatizzati ? Fai attenzione perché se è come sembra nelle foto, o hai la dovuta attrezzatura oppure hai difficoltà ad utilizzarla (quantomeno scrivi al venditore prima di prenderla ...) :wink:

Guglielmo

I fori sono liberi, si intravede un pò d'ombra.
E' lo sfondo bianco che tradisce

Grazie a tutti per le risposte.
Avevo il dubbio per il bottone, ma quello che più mi preoccupava erano eventuali smd, non ne ho mai saldati, c'è molta differenza?
La conversione usb seriale non dovrebbe essere un problema, mi interessa solo avere l'atmega alimentato e i pin funzionanti.
Per quanto riguarda i fori mi sa che è stato poco furbo il venditore...proprio come dice pelletta.

Mah ... voi ne siete così sicuri eh ??? Guardate un po' il particolare allegato e ditemi se è lo sfondo o è ... stagno (... io non vedo bianco, vedo argento) ... :wink:

Guglielmo

@paolo86:
Il problema principale è che diventi matto a sapere che componenti servono e dove metterli.
Poi dovresti acquistarli tutti, considerando anche che gli smd passivi li vendono in confezioni da 100.
La spesa diventa più grande dell'impresa, se è per salvaguardare un arduino prenditi un paio di millefori e vai di standalone.
Qualora fosse per imparare è un altro discorso

@Guglielmo:
boh, a me sembrano fori.
Sicuramente dipende dal morale: c'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

L'ho postato in un altro thread ma il progetto è (secondo il mio parere) molto valido:
http://vonkonow.com/wordpress/2012/10/nanino-the-diy-friendly-arduino/

L'idea mi è venuta perchè ho appena finito di costruirmi una sveglia, ho usato quasi tutti i pin tra lcd,rtc,4 bottoni...è stata la prima millefori che ho usato e in certi punti ho fatto un po' fatica, così stavo cercando un modo per facilitare il tutto, soprattutto per le shield, ho una ethernet che vorrei provare ad utilizzare e questa mi sembrava l'idea migliore...mi ingolosivano le piste già belle e pronte :stuck_out_tongue:

Quella scheda NON è una replica di un Arduino UNO R3.
E' il PCB della DK UNO R3, cioè questa scheda:
http://www.rcubestation.com/r3cart/index.php?route=product/product&path=59_61&product_id=545
Quel PCB è fatto per ospitare il convertitore PL2303HXA, che io non conosco assolutamente.

Se è comprata solo per avere gli header laterali, allora va bene, visto il prezzo (ed i 40 gg per averla). Ma se si deve replicare un arduino, lasciate perdere: il venditore, oltretutto, non la dà funzionante con Windows 8 (immagino per via del convertitore)

L'idea era proprio quella.dato che costa poco posso anche provare a prenderla,saldargli sopra quelle poche cose e vedere che succede. Mal che vada ho speso 2€.
Grazie a tutti per le varie risposte e i consigli.

leo72:
Quel PCB è fatto per ospitare il convertitore PL2303HXA, che io non conosco assolutamente.

. Ma se si deve replicare un arduino, lasciate perdere: il venditore, oltretutto, non la dà funzionante con Windows 8 (immagino per via del convertitore)

A me funziona su w8...