Info scheda 2 canali

Ciao a tutti , ho acquistato e collegato una scheda della AZ-delivery 2 canali con relè da 5v .
Volevo chiedere se questi relè possono essere pilotati con una tensione maggiore di 5v oppure no . Nel case del reo non è riportata alcuna specifica .

ok

2 canali con relè da 5v

Quindi va a 5V.

:question: :question: :question:
Vuoi dire che se guardi la scheda che hai acquistato e collegato, sopra i relé non c'è alcuna scritta :question: :question: :question:

corretto

Anche se è stato cancellato, se la vendono per i 5V, quelli sono relè a 5V ... non li farei lavorare a tensioni superiori. Saranno sicuramente i soliti SRD-05VDC-SL-C che montano tutti e che esistono con varie tensioni di lavoro ... allego il datasheet:

SRD-05VDC-SL-C-Datasheet.pdf (91.7 KB)

Se devi farli lavorare a tensioni più alte, cerca una schedina che monti quelli che occorrono a te, ma ... evita sovralimetazioni :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio ho già di scorta un 7805 , insomma un circuito pronto . La mia curiosità e sapere il range di tollera massima per pilotarlo . Grazie per i dati forniti .

Come vedi è pilotato con opto accoppiatori, quindi tu stai comandando un LED, che, come sai, si usa regolando la corrente, quindi ... in funzione della tensione che vorrai dare all'opto, dovrai calcolare un'eventuale resistenza aggiuntiva (oltre quella che sicuramente c'è già per pilotarlo con i 5V).

Considera che quelle schedine sono, più o meno, fatte così, quindi ... :

Guglielmo

Grazie Guglielmo per lo schema , quindi per quanto io ne possa capire la tensione che ho collegato nel pin 5v in realtà pilota il fotoaccopiatore che a sua volta fa fluire corrente e tensione ? Ricorda che se faccio queste domande è perchè sono un principiante .

Se ti studi lo schema vedi che c'è un jumper (J5) che permette di separare l'alimentazione della scheda (RY-VCC) da quella degli opto (VCC).

Se separi le due cose, al pin della RY-VCC DEVI continuare a dare i 5V, al pin della VCC puoi dare quello che vuoi purché, calcoli la resistenza necessaria e le metti in serie al pin IN1 e IN2 per limitare la corrente.

Però ...

... vista questa cosa, io starei attento perché, se sbagli, bruci il tutto.

Con che tensione dovresti pilotare IN1 e IN2? Proveniente da dove?

Guglielmo

Attualmente in 1 in2 sono pilotati dalla scheda arduino con pin 2 3 se non ricordo male , in più ho collegato i 5 volt al pin 5v della scheda rele . Arduino inoltre è alimentato da un mese con 12 volt

Ok, e allora perché vorresti usare una tensione più alta? Per cosa?

Guglielmo

Perchè ho collegato un dc-dc stepdown che ha solo i 12 v .

Ma quella è l'alimentazione che dai ad Arduino ... cosa c'entra?

Comunque ... 12V sono tanti per un Arduino UNO con quelle cose collegate, prendi uno step-down regolabile e regolalo non oltre i 7V.

Guglielmo

Già, ed è Arduino che si incarica di mandare i 5V ai relè per controllarli (facendo faticare non poco il regolatore interno, visto che deve abbassare la tensione da 12 a 5V, che prima o poi rischia di rompersi).

Spero che l'OP non si stia confondendo con quello che i relè devono accendere/spegnere: l'uscita sono contatti puliti, può metterci qualsiasi cosa entro 10A ...

10A?... Uhmm...

Sì Guglielmo, non credo che si rompa magari perché arduino può essere alimentato oltre i 12 , fonte paolo aliverti . Comunque al momento ho provveduto come in orgine con 2 ssr che assorbono praticamente nulla , che a sua volta pilotano due rele di potenza da 12v di bobina e 500 ampere di carico . I rele sono sprecati ma li ho lasciati per non caricare eccessivamente arduino . Ho comprato la scheda 2 canali perché metto mio progetto gli ssr essendo mono direzionali nel contesto non andavano bene quanto mi servivano per collegare e scollegare due batterie in un impianto fotovoltaico . Il problema si è presentato in quanto ho due fonti da collegare e scollegare ma purtroppo la batteria essendo carico passivo e anch’essa attivo e malgrado io tenga ssr spento la corrente passa . Mi hanno detto che questo problema può essere risolto con una cfg in parallelo inverso

Ma che, davvero? Per dire, tu sai quale sia il regolatore interno di Arduino, e quindi sai quali tensioni massime possa supportare, e sai in che modo debba dissipare l'energia, esatto?...
Non è la prima volta che leggo che ci sono alcune cose dette da Paolo Aliverti (che apprezzo perché spesso utile ai principianti) che non corrispondono alla realtà, e in alcuni casi sono solo informazioni "obsolete". Prendi sempre con le molle le cose che trovi in rete

... NON è chi sia la Bibbia eh !

E SI, si può invece guastare ... Arduino UNO R3 monta un "regolatore lineare" e ... tutta la potenza che viene dissipata per abbassare la tensione dai tuoi 12V a 5V (12-5 = 7V x corrente_assorbita = potenza dissipata) va in CALORE che riscalda, fino a poter surriscaldare e danneggiare, il regolatore lineare.

Quindi ... alimenta a 7V che è molto meglio per la salute di Arduino UNO R3!

Guglielmo

Si certo , ma di qualcuno bisogna sempre fidarsi o no ? Ho seguito il suo corso e tra i primi video parlava della board di arduino che esternamente si può alimentare con un minimo di 7 volt addiruttare oltrepassando 12 v . Mi sembra di capire che alimentato a 12 v premesso che non se ne possa far meno il regolatore di tensione lavoro di più ma non credo che 12v sia una tensione pericolosa o tantomeno consigliata . La si può usare . attualmente come scritto arduino alimentato a 12v va da più di un mese , e leggendo le temperature internare con pistola , non mi sembra a memoria d'uomo aver letto temperature pericolose ...

Questo per esempio per il nano

Arduino Nano Technical Specifications

Microcontroller

ATmega328P – 8-bit AVR family microcontroller

Operating Voltage

5V

Recommended Input Voltage for Vin pin

7-12V

Fai come vuoi ... io mi ritiro in buon ordine ... le formule per calcolare la dissipazione te le ho date ... poi ciascuno decide di "rischiare di danneggiare" le proprie schede come preferisce :roll_eyes:

Guglielmo