salve a tutti, premessa sono alle prime armi, ma molto appassionato. da alcuni giorni ho realizzato un progettino con arduino mega2560, attivare in maniera ciclica 11 relè, il tutto funziona correttamente, ma se vado a sostituire il tempo da 1000 a 40000 cioè 40 secondi che è il tempo necessario, mi esce un messaggio di errore, non dovuto al programma perchè facendo la verifica sembra tutto corretto. grazie in anticipo.
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
La palla di vetro purtroppo non l'abbiamo ...
Come possiamo capire il problema se:
-
NON metti il codice che stai usando (... mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra)
-
Non metti l'errore che ti appare
Guglielmo
gpb01:
La palla di vetro purtroppo non l'abbiamo ...
Forse si... (tiro a indovinare): non è che stai provando ad assegnare a una variabile di tipo INT un il valore di 40000?
ciao
pippo72
esatto purtoppo ho improvvisato se 1000 è un secondo 40000 sono 40 secondi, se così è sbagliato come posso fare?
No, i valori sono giusti, ma ... continui a NON rispondere alle domande che ti si fanno ed in particolare al mio post #2 ...
... quindi, sempre tirando ad indovinare (mai che qualcuno azzecca i numeri del lotto però eh) come ha fatto pippo72, probabilmente hai sbagliato TIPO di varibile e quindi invece di int usa long int.
Guglielmo
ok ho capito se è una variabile int il numero massimo è 32768, oppure se uso long int posso mettere 40000, mentre se invece metto delay 40000 posso farlo, il programma contiene un sacco di timer allora per variare il tempo su tutti contemporaneamente ho creato questa variabile.