Etemenanki:
Se il cicalino e' nella cornetta (cioe' nella parte che prendi in mano), allora il cavo che unisce la cornetta al supporto a muro dovrebbe avere 6 fili, 2 per altoparlante, 2 per microfono, e 2 per cicalino (e si potrebbe usare il segnale su quelli) ...
Mah, veramente anche se non ne ho una grossa esperienza, io non ho mai visto un citofono interno col cicalino nella cornetta, ma sempre nel corpo (quello attaccato al muro per intenderci).
Comunque sia, dando per scontato che sia così, potrebbe benissimo avere 4 fili perché altoparlante, microfono e cicalino potrebbero avere GND in comune.
Ma tutto dipende da com'è fatto questo citofono a 2 fili: non mi concentrerei su cosa passi per il cavo, ma su cosa c'è dentro al corpo del citofono interno. Io lo aprirei per vedere com'è fatto dentro e capire da dove prendere riferimento per la presenza della suoneria.
fratt:
Allora...
Con tutto fermo tra i 2 fili misuro 5,5 Vcc.
Prendo il bottone del campanello va un attimo a 0,5 Vcc per poi tornare a 5,5
Se alzo la cornetta del citofono va a 7,1 Vcc.
Io potrei "duplicare" i 2 fili e con arduino rilevare il passaggio da 5,5 a 0,5.
Però non vorrei creare interfereze con la parte audio del citfono.
Ecco proprio così devi fare , non c'è nessun dato digitale da leggere, non ti serve nessun oscilloscopio, normalmente la fonia è tra i 5.5V e 7V , quando va sotto 1 V =campanello premuto , probabilmente quando va sopra i 10V allora l'elettroserratura è attivata.
Puoi collegare la tua potente badenia sul doppino senza problemi , basta che prelevi dal doppino una corrente modesta , direi tra 0 e 2mA
Infatti ... a questo punto stavo per chiederlo anche io
Vi ricordo il punto 16.10 del REGOLAMENTO, quindi ... o nel progetto c'entra Arduino e si prosegue sul come integrarlo o ... il thread deve venir chiuso ... :
ciao icio e guglielmo.
a me servirebbe intercettare con arduino la pressione del campanello per far partire una sirena / tromba / qualcosa di più rumoroso del cicalino.
mi pareva di averlo già scritto nel primo post, ma meglio specificarlo di nuovo.
mi pare di capire che la maggioranza degli intervenuti sugerisce di non toccare i 2 fili che vanno al campanello per non creare interferenze con la parte fonia, ma di concentrars sul cicalino già presente nel citofono.
se è così domani smonto tutto e vedo se riesco a trovare i 2 fili che vanno al cicalino.
fratt:
ciao icio e guglielmo.
a me servirebbe intercettare con arduino la pressione del campanello per far partire una sirena / tromba / qualcosa di più rumoroso del cicalino ....
Questo all'inizio era vero, ora, mi sembra, che tutte le soluzioni portano solo a della semplice eletttronica dato che l'uso di Arduino è quasi certamente superfluo ... comunque continuo a vedere come evolve.
Mettiamola così... se ci mettono le mani datman, etem, arco, lelebum, docdoc, icio, gpb in 20 minuti fanno tutto senza arduino... io non so nemmeno da dove cominciare.
Se ci metto in mezzo un arduino la vedo già più fattibile... la parte software è abbastanza banale e mi risolve tutta l'ignoranza sulla parte hardware...
Chiedevo info solo per evitare di fulminare in un colpo solo sia il citofono che arduino...
Al codice preciso non ci ho ancora pensato, ma se riesco a leggere il cambio stato con un ingresso di arduino, il tutto dovrebbe ridursi ad una digitalRead() più una digitalWrite() quando necessario...
Partendo da quello che ha suggerito icio comincio a fare qualche prova.
Ho risolto con un 4n35.
Per adesso ho messo solo un led, ma la logica funziona.
E soprattutto il citofono funziona senza interferenze.
Di nuovo grazie a tutti
Di nuovo ciao a tutti.
Ho assemblato su breadboard il tutto e sembra funzionare.
Con un 4n35 leggo la pressione del pulsante del campanello e con un BC547 accendo un led.
Adesso dovrei passare alla fase successiva, ovvero far partire la sirena invece del led.
La sirena funziona a 12V e chi me l'ha venduta dice di usare un alimentatore da 2A per sicurezza.
Mi pare di capire però che il BC547 non tiene i 2A... non sono ferrato con i datasheet, ma credo almeno questo di averlo interpretato correttamente.
Sapete dirmi la sigla di un transistor pilotabile da arduino che regga 2A a 12Vcc?
O forse va meglio un mosfet?
Puoi metterci un mosfet logic level da 4A o più, oppure un relè pilotato da un piccolo mosfet logic level. Che sirena è? Se è elettromeccanica, con un motore, all'avviamento potrebbe assorbire una corrente più elevata di quella nominale.
Prendendo spunto da Datmen, io ti consiglio un semplice mosfet diretto, ammesso che la sirena sia a solo servizio di ripetitore del cicalino.
Ho già usato quella sirena elettronica ed ha assorbimenti modesti.
Naturalmente l'alimentazione a 12V deve avere la massa in comune con quella di arduino.
Ti allego lo schema di principio e scusami per la grafica.
L'IRFZ10, però, non è logic level, infatti dichiarano la Rds per Vgs=10V. Non dicono quant'è la Vds per Vgs=5V. Dicono solo 1 o 2A.
Potrebbe scaldare un po'... Comunque, concettualmente è una scelta sbagliata.
Di solito, i logic level hanno una L nella sigla.