Interfacciare radiocomando RF con Arduino

Vorrei interfacciare il mio Arduino UNO con un radiocomando Futaba, lo stesso che si usa per gli aeromodellini a benzina.

So che ho bisogno di un ricevitore che lavori alla stessa frequenza del Futaba, ma non riesco a capire la storia dei canali.
Nel senso, come faccio a capire di quanti canali ho bisogno?
Sul radiocomando non sono riportati i canali..

E poi, un canale gestisce solo un comando o più comandi?
Cioè: il mio radiocomando ha due leve in grado di muoversi nelle quattro direzioni e non solo lungo l'asse X o Y, inoltre ha anche altri comandi.
Ora, devo considerare un canale per ogni posizione o, ad esempio, una leva afferisce ad un unico canale?

E poi, le codifica del comandi è uguale per tutti i radiocomandi o ognuno ha la propria codifica?

Mi sapreste spiegare, per favore? :slight_smile:

Questa è una foto del radiocomando: come vedere ci sono due leve che possono muoversi entrambe lungo X e Y e vari altri pulsanti.

se non ricordo male (vale x gli elicotteri ma penso anche x quello) ogni possibilità di movimento vale 1 ch.
Esempio:
io ho una levetta che si muove su,giu e destra,sinistra, essa vale 2ch

www.diydrones.com/profiles/blog/show?id=705844%3ABlogPost%3A38393&commentId=705844%3AComment%3A38978

però hai bisogno anche del ricevitore.

Sì, il ricevitore non mi ero accorto di avercelo già: http://www.modelsport.co.uk/index.php?product_id=12723

Ha delle uscite che si collegano ai servi però non ho capito che tipo di segnali mandi in output dalle uscite e come gestirle via Arduino.

Sì, il ricevitore non mi ero accorto di avercelo già: RC Cars, Remote Control Cars and Radio Controlled Cars from Modelsport UK

Ha delle uscite che si collegano ai servi però non ho capito che tipo di segnali mandi in output dalle uscite e come gestirle via Arduino.

Ciao dal ricevitore escono i fili che vanno direttamente al servo .
I servocomandi per funzionare hanno bisogno di : SETTOREZERO | » Come funziona un servocomando
troverai sicuramente quello che cerchi.
L'arduino deve controllare i segnali e capire se stai girando a dx o a sx , Madwriter ti ha dato il link con il programma per fare ciò che ti serve :grin:

invia un segnale pwm con frequenza di 50Hz e durata del segnale alto da 800 a 2000 microsec, i valori variano leggermente da modello a modello, ma sono tutti standard, altrimenti i servo non funzionarebbero :slight_smile:

per maggiori info: arduino rx - Google Search