Vorrei interfacciare il mio Arduino UNO con un radiocomando Futaba, lo stesso che si usa per gli aeromodellini a benzina.
So che ho bisogno di un ricevitore che lavori alla stessa frequenza del Futaba, ma non riesco a capire la storia dei canali.
Nel senso, come faccio a capire di quanti canali ho bisogno?
Sul radiocomando non sono riportati i canali..
E poi, un canale gestisce solo un comando o più comandi?
Cioè: il mio radiocomando ha due leve in grado di muoversi nelle quattro direzioni e non solo lungo l'asse X o Y, inoltre ha anche altri comandi.
Ora, devo considerare un canale per ogni posizione o, ad esempio, una leva afferisce ad un unico canale?
E poi, le codifica del comandi è uguale per tutti i radiocomandi o ognuno ha la propria codifica?
se non ricordo male (vale x gli elicotteri ma penso anche x quello) ogni possibilità di movimento vale 1 ch.
Esempio:
io ho una levetta che si muove su,giu e destra,sinistra, essa vale 2ch
Ha delle uscite che si collegano ai servi però non ho capito che tipo di segnali mandi in output dalle uscite e come gestirle via Arduino.
Ciao dal ricevitore escono i fili che vanno direttamente al servo .
I servocomandi per funzionare hanno bisogno di : SETTOREZERO | » Come funziona un servocomando
troverai sicuramente quello che cerchi.
L'arduino deve controllare i segnali e capire se stai girando a dx o a sx , Madwriter ti ha dato il link con il programma per fare ciò che ti serve
invia un segnale pwm con frequenza di 50Hz e durata del segnale alto da 800 a 2000 microsec, i valori variano leggermente da modello a modello, ma sono tutti standard, altrimenti i servo non funzionarebbero