Interruttore passo passo?

Salve ragazzi. Premetto che sono un meccanico e mi affascina molto l'elettronica, mi diverto molto col mio arduino uno a fare varie prove e mettermi sempre alla prova con nuovi progetti.

La domanda è questa: avrei bisogno di un dispositivo dal quale partono 4 o 5 alimentazioni differenti che in base alla tensione che riceve chiude un circuito specifico (esempio: quando ho 2,5V in entrata si chiude il "circuito 1", quando arrivo a 3V si apre il primo e si chiude il secondo ecc).

Tutto ciò sarebbe da collegare al pedale dell'acceleratore di un'auto per alcuni esperimenti, le varie uscite sarebbero da 12V, ma trasformate con le relative resistenze (partendo da 9V fino a 12).

Non essendo il mio campo vorrei almeno capire quale arduino usare, e se possibile sapere come potrebbe chiamarsi ciò che io ho chiamato "interruttore passo passo".
Grazie in anticipo per le risposte

Be', prima di tutto, un distributore multipolare elettronico di quel tipo lo puoi fare sia con arduino, sia con normali comparatori, sia, alla disperata, con un'integrato per vu-meter a led che consenta il pilotaggio di un led solo alla volta ... ci sono diverse possibilita' ...

Pero', primo problema, se lo devi usare in auto, dovrai prevedere un bel po di filtraggio sull'alimentazione, perche' la circuiteria di un'auto e' piena di disturbi di ogni tipo ... poi, che tipo di sensore hai in ingresso ? ... se e' un sistema "drive-by-wire", di solito hanno due potenziometri in parallelo collegato al pedale (per motivi di sicurezza), ma non ti puoi attaccare a quelli, dovresti aggiungerne uno tuo ... inoltre non puoi "trasformare" i 5V di arduino in 9 o 12 con delle resistenze (anche se puoi leggere 9 o 12 V diminuendoli con dei partitori resistivi, non puoi ovviamente fare l'opposto) ... per cui cosa dovrebbero pilotare poi le tue uscite ?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Non volevo di certo trasformare la tensione di arduino, mi complicherei inutilmente la vita.