Interruttore passo passo?

Salve ragazzi. Premetto che sono un meccanico e mi affascina molto l'elettronica, mi diverto molto col mio arduino uno a fare varie prove e mettermi sempre alla prova con nuovi progetti.

La domanda è questa: avrei bisogno di un dispositivo dal quale partono 4 o 5 alimentazioni differenti che in base alla tensione che riceve chiude un circuito specifico (esempio: quando ho 2,5V in entrata si chiude il "circuito 1", quando arrivo a 3V si apre il primo e si chiude il secondo ecc).

Tutto ciò sarebbe da collegare al pedale dell'acceleratore di un'auto per alcuni esperimenti, le varie uscite sarebbero da 12V, ma trasformate con le relative resistenze (partendo da 9V fino a 12).

Non essendo il mio campo vorrei almeno capire quale arduino usare, e se possibile sapere come potrebbe chiamarsi ciò che io ho chiamato "interruttore passo passo".
Grazie in anticipo per le risposte

Be', prima di tutto, un distributore multipolare elettronico di quel tipo lo puoi fare sia con arduino, sia con normali comparatori, sia, alla disperata, con un'integrato per vu-meter a led che consenta il pilotaggio di un led solo alla volta ... ci sono diverse possibilita' ...

Pero', primo problema, se lo devi usare in auto, dovrai prevedere un bel po di filtraggio sull'alimentazione, perche' la circuiteria di un'auto e' piena di disturbi di ogni tipo ... poi, che tipo di sensore hai in ingresso ? ... se e' un sistema "drive-by-wire", di solito hanno due potenziometri in parallelo collegato al pedale (per motivi di sicurezza), ma non ti puoi attaccare a quelli, dovresti aggiungerne uno tuo ... inoltre non puoi "trasformare" i 5V di arduino in 9 o 12 con delle resistenze (anche se puoi leggere 9 o 12 V diminuendoli con dei partitori resistivi, non puoi ovviamente fare l'opposto) ... per cui cosa dovrebbero pilotare poi le tue uscite ?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Non volevo di certo trasformare la tensione di arduino, mi complicherei inutilmente la vita.
L'ideale sarebbe pilotare dei relé 5v in modo da usare la tensione che mi pare (come gia detto, fino a X volt chiudere il primo, appena superati gli x volt si apre il primo e si chiude il secondo ecc ecc).

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e ne approfitto per chiederti se sia fattibile fare la stessa cosa ma coi giri motore, rubando il segnale (solitamente analogico) del sensore giri.

Dipende dall'impianto e dal sensore ... il sensore giri di solito non e' analogico, e' un proximity magnetico che legge o la corona dentata, o dei risalti appositamente creati su una parte in movimento, quindi avresti degli impulsi, non una tensione (a meno che non sia un sensore particolare) ...

Tempo fa c'erano in giro dei kit per crearsi un contagiri con una serie di led ed un'integrato da vu-meter che li pilotava, e che ricavava la tensione dagli impulsi con un'integratore ... ma la stessa cosa volendo la si puo fare con arduino ... si leggono gli impulsi, ed in base alla frequenza si pilotano diverse uscite ...

Poi come pilota puoi usare quello che preferisci, o rele' (azionati ovviamente con i transistor, mai collegati direttamente alle uscite), o mosfet (o anche transistor) se il carico lo puoi interrompere sul lato negativo (collegati in open-collector i transistor, o in poen-drain i mosfet, possono pilotare anche tensioni piu alte di quelle della logica, ma ovviamente solo chiudendo verso massa) ...

Potresti aiutarmi con uno schema? Arduino UNO va bene o ce n'è un altro piu appropriato?