In questo periodo mi sto concentrando su un progetto che dovrà essere alimentato per mezzo di una pannello solare e batteria, per tale ragione sto cercando in tutti i modi di ridurre i consumi soprattutto quando mando l'Arduino in modalità standby.
Il principale componente che vorrei mettere in pausa è uno shield GSM che nel suo picco massimo raggiunge (per brevi istanti) 200/300 mA di consumo, per poi stabilizzarsi sui 40/50 mA in periodi di inattività.
Il componente deve garantire l'erogazione massima di 400 mA (solo per pochi istanti) e consentirmi di accendere e spegnere le periferiche per una ventina di secondi per poi spegnerle per tot minuti. Ovviamente potendo scegliere mi dirigerei verso un componente che consuma poco soprattutto quando stacco la corrente.
Il BC337 è dato per una corrente max di 800 mA, mi pare strano che non riesca ad alimentare il modulo. Sei sicuro dei consumi del GSM?
Alternativamente prova un BDX54C, è un Darlington ed è dato per correnti di diversi A per cui con quello vai sul sicuro
leo72:
Il BC337 è dato per una corrente max di 800 mA, mi pare strano che non riesca ad alimentare il modulo. Sei sicuro dei consumi del GSM?
Allora, spiego un pò meglio, magari sbaglio da qualche parte!
Ho collegato la base del transistor ad un resistore da 1kOhm e questo ad un pin dell'arduino. Quando setto il pin su HIGH riesco ad avere una corrente con tensione 5V, penso quindi che da questo punto di vista sia tutto ok.
Inizialmente lo shield GSM consuma circa 50 mA in media (picchi da 80mA) e tutto va bene, quando provo ad inviare un sms ecco che lo shield si spegne. L'invio di un sms richiede maggiore potenza che ho misurato avere picchi da 200 mA, talvolta 300 mA.
Ho notato lo stesso comportamente con uno dei multimetri che utilizzo: se inserisco lo spinotto rosso nella presa dove mi dice max 250 mA il comportamento è uguale: tutto ok nella parte iniziale dove segna in media 50mA, ma succede qualche cosa di strano quando provo ad inviare l'sms: lo shield si spegne ed il misuratore segna circa 27.5 mA.
Leggendo le specifiche del BC337 ritroviamo:
Produttore DIOTEC SEMICONDUCTOR
Tipo del transistor NPN
Polarizzazione bipolare
Tensione collettore-emettitore 45V
Corrente del collettore 800mA
Potenza 625mW
Carcassa TO92
Amplificazione del transistor 400
Montaggio THT
Se ho 625 mW di potenza massima, è sbagliato calcolarmi la massima corrente a 5V in questo modo? 625 mW /5V = 125 mA che è inferiore alle mie necessità.
Come mai su Corrente del collettore riporta invece 800 mA?
I moduli GSM lavorano a 3.3V quindi lo shield ha un circuito che ricava i 3.3V da Arduino.
Alcuni shield prelevano la tensione da Vin (9-12V) e la riducono a 5V con un 7805 quindi attraverso un diodo (0.7V di caduta) alimentano la sezione GSM.
Ma la corrente assorbita arriva anche ad 1A nei momenti di ricerca della rete e sincronizzazione con la cella più vicina.
Se usi un BJT hai una caduta di tensione troppo elevata (anche 1V) quindi ti conviene usare un MOSFET.
Lo shield che utilizzo io chiede di essere alimentato a 5V. Ho visto che ci sono tensioni intermedie (tipo 4.1V) per cui non ho rischiato di "scavalcare" l'alimentazione fornendo direttamente la 3.3V.
Con il multimetro non sono mai arrivato ad 1A di assorbimento, come dicevo, al massimo 0.3 A. Uso solamente SMS quindi niente GPRS.
Ovvio che questi sono valori che leggo dal multimetro, magari i picchi sono così veloci da non essere intercettati, non saprei.
Un Mosfet adeguato quale sarebbe? Purtroppo non ho le conoscenze necessarie per saperne scegliere uno adatto. Grazie!!!
EDIT
Allora, dallo schema dello shield ho visto che l'alimentatore è il componente MIC29302
Allego una bozza di schema. Piccole considerazioni:
-Non è quello l'Arduino che utilizzo, non mi ritrovo le librerie giuste
-Il DS3231 si trova all'interno di uno shield, eventuali pullup e altri componenti si trovano già al suo interno
-Ho riepilogato lo shield GSM con soli 4 pin: 5V, GNS, TX e RX (SoftwareSerial)
Ho sbagliato, scusami. Adesso dovrei aver riportato correttamente i collegamenti, sebbene vada a memoria ieri dovrei aver fatto così: il collettore a GND e l'emettitore al GND dei componenti che voglio alimentare sotto interruttore
PS ho caricato nel post precedente lo schema corretto
ma anche con la nuova versione, (almeno che non alimenti a -5Vcc) il bjt non è polarizzato correttamente!!!
o meglio hai sia sul collettore che sul emettireo il GND (lameno cosi sembra dallo schema, amche se manca il "pallino di unione") cosi nn funge
forse la memoria ha fatto cilecca sta volta ehheh ] ]
in via del tutto toerica, senza sabere bene cosa vuoi fare, l'emettiore (source)lo metti a massa mentre il collettore (drain) lo metti a +5Vcc ovviamente tra i +5vcc e coleetore/drain ci va il tuo bel carico, ma tieni in serie considerazione cio che ha detto cyberhs
Si, ho letto i preziosi consigli di cyberhs, mi ha consiglia di usare un MOSFET ma avevo anche risposto che non avendone mai usati non so onestamente cosa dovrei acquistare per le mie necessità...
potresti prendere anche per usi futuri (fa sempre bene averne a disposizione) qualcosa tipo IRL530 si forse è un pò esagerato pe ril tuo scopo, ma tenerni sempre un pò nel cassetto per pilotare motori, led o altro non fa mai male
l'uso è molto più semplice del BJT (almeno come interruttore) e per nostra fortuna IRL530 lavora a 5V ovvero basta dargli sul gate 5v e lui è gia in buona conduzione (non serve almeno alle tue velocità mettere resistenze di gate, anche se alcuni mettono una da 100k mi pare tra gate e massa)
Martinix:
avevi letto cio che ti ah detto cyberhs?
in via del tutto toerica, senza sabere bene cosa vuoi fare, l'emettiore (source)lo metti a massa mentre il collettore (drain) lo metti a +5Vcc ovviamente tra i +5vcc e coleetore/drain ci va il tuo bel carico, ma tieni in serie considerazione cio che ha detto cyberhs
Ho verificato, avevo collegato lo shield GSM proprio in questo modo