Strano comportamento transistor bjt

Avrei bisogno di accendere/spegnere un piccolo motorino (sarebbe una pompa per acqua) che prevede un'alimentazione di 5V e una corrente massima di 180 mA. Poichè avevo sottomano dei transistor 2n2222 e s8050 ho pensato di provare ad usarli prima di pensare a mosfet o relè.
Facendo i conti mi viene una corrente di base di circa 18 mA, per cui ho usato un pin digitale con una resistenza di 220 ohm. Come resistenza di collettore 20 ohm. Il transistor conduce correttamente quando il pin passa a ON, ma il motorino non parte minimamente. Così al suo posto ci ho messo il multimetro che misura una corrente di soli 30-36 mA qualunque cosa io faccia. Ho variato i valori delle resistenze, tensione di alimentazione, transistor. Sempre lo stesso valore, che parte da 30 e si stabilizza a 36, ben lontano dal centinaio di cui ho bisogno. Come si spiega?
Grazie.

Per chiarire: la rete del transistor non l'ho alimentata con arduino ma con un trasformatore esterno 5V 750mA e provato anche con una pila da 9V

Sul collettore non devi mettere nessuna resistenza.
Tieni presente che usando un transistor avrai una caduta di tensione tra 0,5v e 1v tra collettore e emettitore. Devi controllare anche che il transistor non scaldi quando il motore è in funzione.
Utilizzando un mosfet questa caduta si riduce notevolmente compresa la dissipazione di calore.

Anche meno, la VceSat può essere anche solo 2 decimi di volt; è la Vbe che fa .6 .7 Volt

Comunque senza lo schema non si va avanti

1 Like

Il datasheet per una corrente di base di 15mA da una VCE di saturazione di 500mV.

Nxp da un "massimo" di 400mV a 150mA di collettore e 15mA di base
Ma poco cambia, senza circuito io stacco

Non ho messo lo schema perchè era quello base del transistor come in questa foto: https://www.edutecnica.it/elettronica/transistor/3.png
con Eb che sarebbe il pin digitale di arduino, Ec l'alimentatore a 5V 750mA, e il carico (amperometro) tra il positivo dell'alimentatore ed Rc. Ho fatto i conti considerando Vbe=0.7, Vce = 0.2 , beta=10. La cosa strana è che che usassi resistenze di base dell'ordine dei Kohm o di un centinaio di ohm, siamo sempre sui 30 mA di uscita, così come scendendo a 10ohm su Rc (che ora provo a togliere come dite). Il transistor inizia a scaldarsi un po' con una Rb inferiore ai 330 ohm circa.

Ma dov'è il motore?

5volt di alimentazione, divido 20 ohm di resistenza, meno qualche caduta in giro,
Potrebbe essere giusto la corrente che misuri

Togli rla redistenza al collettore e mettici il motore
Prima controlla che il motore alimentato a 5v non assorba troppa corrente
Misura e riporta

5v/20 = 0.25 cioè 250mA, io invece misuro 36mA. Il motore è in serie con l'amperometro, cioè tra la resistenza di collettore e il positivo dell'alimentazione. Comunque ho tolto Rc e non cambia nulla. Ho provato con un motorino piccolo di quelli inclusi nei kit di arduino, che attaccato direttamete a 5V mi assorbe 54 mA. Collegato al circuito non parte a meno che non gli do io qualche spintarella, dopodichè inizia a girare lentamente e a fatica, come prevedibile. Ora provo a cambiare uscita digitale, dopodichè le ho provate tutte.

Che strano

Se non cambia senza Rc e cambiando Rb allora è in saturazione

Devi fare due misure di tensione

Motore
Vce
Generatore

Ah
Mettici un diodo a proteggere il transistor

Occhio con i 2N2222 ... ci sono DUE pinout:

... ed è facile confondersi a seconda del modello esatto :roll_eyes:

Guglielmo

Ci sa che ci hai preso...

"A li tempi mia..." il 2N2222 era in contenitore metallico e non ci si poteva sbagliare: la linguetta indicava l'emettitore! :slight_smile:

1 Like

Ho misurato un po' di valori durante la fase ON e con motore collegato.

• corrente di base Ib= 11mA
  • tensione Vce = 4.18 V (com'è possibile un valore così alto?)
  • tensione ai capi del motore = 0.25 V

Inoltre ho controllato il modello del transistor e per sfizio l'ho anche invertito, il verso era corretto. Ho anche cambiato transistor con un s8050 e ho risultati simili.
Quello che non capisco è perchè ho una Vce così grande a carico collegato. Dopotutto nel datasheet, in saturazione è riportato: Ib=15 mA, Ic=150mA, Vce=0.3 V (e Vbe = 1.2 V).
Se volessi tagliare la testa al toro e usare altro, quale mosfet consigliate?

Io direi nessuno
Se prima non si capisce il problema cambiare il set non migliora la comprensione

Non mi tornano le misure
11mA con 220ohm fanno 2volt e 4
Andare a 5 sono 2emezzo abbondanti
Un poco troppo come Vbe a solo 11mA

Infatti, fa strano anche a me, tanto che avevo calcolato per 18mA e Vbe 1.2 circa. Vorrei capirci di più anche io, ma non torna praticamente niente :disappointed_relieved:

EDIT: ho "risolto" mettendo due transistor a cascata come se fosse un darlington. Il motore parte e arrivo a 120 mA!

Ma se consumave 54mA collegato direttamente come fa a consumare 150 con in mezzo un darlinton ?

Troppa confusione, noi abbandoniamo

1. Come ho scritto sopra, i 54mA sono di un motorino piccolo usato solo come test perchè meno potente di quello dovevo usare in origine.
  2. Ho scritto 120 e non 150. Il motorino-pompa che devo usare è dichiarato a 180mA, testandolo da solo assorbe poco più di 120mA (le cose economiche di amazon evidentemente non sono precise) in linea con quello che ottengo in configurazione darlington.
    Comunque ho risolto, grazie.

Evidentemente sono i classici transistor cinesi di scarto, con un hfe ridicolo... :frowning:
Sarebbe interessante misurarlo, anche con un semplice provacomponenti di questo genere:
https://www.google.com/search?q=lcr-t7

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.