ciao ragazzi
forse qualcuno si ricorderà di me, qualche mese fa frequentavo assiduamente il forum, mi sono poi trasferito per lavoro e sono rimasto tagliato fuori dai giochi per un po'... ora finalmente ho di nuovo l'adsl e torno a rompervi le balle
sono alle prese con un nuovo progettino per un amico
lui ha un ultraleggero su cui vorrebbe montare un orizzonte artificiale proveniente da non mi ricordo quale aereo militare americano di qualche anno fa, un bello strumento che però necessita di un'alimentazione 115vac 400hz monofase come da standard aeronautico per la vac di bordo
purtroppo lo standard prevede anche 28v per la continua, lui ha a bordo 12v di una normale batteria invece, quindi quelli che si trovano da comprare non vanno bene
mi sono quindi messo a pensare a come risolvere questo problema con le mie scarse capacità...
vorrei però realizzare un hardware un po' sofisticato controllato dal 328 in modo da poter ottenere una scheda che con modifiche software possa generare altre tensioni e altre frequenze se necessario, solo per sfizio, non per necessità e che possa pure essere alimentato a tensioni diverse da 12vdc
per ora l'approccio che più mi convince di quelli pensati è questo (probabilmente è contro il principio di ogni normale inverter ma pazienza )
tramite pwm e filtro passa basso regolo la tensione di alimentazione dell'inverter
genero onda quadra a 50hz e alzo la tensione
raddrizzo l'alta tensione ottenuta e la stabilizzo e tramite partitore di tensione la leggo col micro
ovviamente in relazione alla lettura dell'alta tensione piloto di conseguenza il pwm che regola la tensione di alimentazione dell'inverter arrivando al valore voluto
genero dalla 115vdc la 115vac 400hz di cui ho tanto bisogno, ho letto che con pwm e filtri è possibile anche creare una sinusoide decente invece dell'onda quadra e questo intendo fare
che ve ne pare delle linee guida? assurde? irrealizzabili?
come sempre arricchirò il pst con gli sviluppi hardware e software per chi potesse averne bisogno
ciao a tutti
luca
EDIT
altra strada possibile è fare il pwm dell'alta tensione per regolarla senza toccare l'alimentazione