Salve a tutti
sono nuovo e sono neofita sia di arduino che di elettronica. Pertanto chiedo venia se arriveranno da me domande "non all'altezza" del forum.
Come tantissimi (ho letto vari forum su questo argomento) vorrei cambiare la centralina di irrigazione che ho ora.
Non voglio cambiare ovviamente tutte le elettrovalvole che sono a 24v AC.
Il posto dove devo montare la centralina e veramente angusto, quindi lo spazio è una variabile molto importante.
La mia idea è di usare un arduino mini pro con una scheda wifi esp-01 per connetterlo al mio smartphone. Per la programmazione dello smartphone ... è mia materia.
le elettrovalvole sono solo 4 e sono attive sempre una per volta, per la poca pressione dell'acqua.
Fatta quindi la premessa .. ecco le mie domande:
vorrei pilotare le elettrovalvole con dei transistor , dove alla base metto il 5v di arduino e sul collettore i 24vac del trasformatore per alimentare la valvola. E' fattibile? Quale transistor usare? In questo caso dovrei alimentare continuamente i 5v per tutto il tempo dell'irrigazione vero ? Crea problemi una cosa del genere?
vorrei usare un unico trasformatore, che per ovvie ragioni deve essere il 24v ac. Posso tirare fuori i 5v dc necessari ad arduino da questo? E' consigliabile?
Per la prima domanda , se qualcuno vuole indirizzarmi ai relè a stato solido, oltre al prezzo purtroppo non mi fanno risparmiare molto spazio (quasi identici ai normali relè meccanici).
Prima che passi nid a bacchettarti, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione (ti ho fregato sul tempo stavolta, nid :D)
Non preoccuparti, di domande "non all'altezza" non ne esistono, ognuno sa cose diverse, ed il bello di un forum e' proprio che permette di metterle tutte insieme