Isolante elettrico casalingo

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando una piccola millefori con un piccolo progettino sopra. Siccome il mio circuito richiede quasi 1A, ho dovuto utilizzare un cavo multifilamento perchè quelli a filamento singolo dei quali ero in possesso non potevano reggere tale carico. L'inconveniente ovviamente, è che andando and inserire questo cavo nella millefori, alcuni filamenti si " schiacciano" e non passano il foro ma rimangono a spasso sul lato superiore.ovviamente li ho tagliati e distanziati il piu possibile per evitare inconvenienti.

Premetto che la mia board è troppo piccola per isolare tutto con la colla a caldo ( la mia pistola è troppo ingombrante )

Stavo perciò cercando una qualche sostanza di uso comune che possa aiutarmi ad isolare i vari punti critici in modo da minimizzare i rischi. Ad esempio ho visto su alcuni video di youtube che alcuni utilizzano della colla UHU ( quella viscosa, nel tubetto di metallo) per svolgere questa funzione. Tuttavia sul retro del tubetto è indicato che questa colla è infiammabile. Quindi, dovendoci passare dentro quasi 1A , non mi sento proprio a mio agio ecco :wink:

Sapete indicarmi qualcosa che possa aiutarmi ad isolare bene i contatti critici?

io uso lo smalto per unghie e avolte (senza metallo o cose lucccanti dentro)

Con una corrente di 1A ed una lunghezza di 10 cm puoi usare un filo rigido tipo AWG24 (diametro 0.51 mm).

Ma è possibile usare anche un filo più piccolo tipo AWG28 (diametro 0.32 mm) avendo cura di stagnare la pista oppure di metterne due in parallelo.

Vi ringrazio entrambi . Purtroppo le vostre proposte al momento non sono fattibili per i seguenti motivi:

Martinix : potrei provare, ma penso che la mia ragazza mi prenderebbe lo scalpo, quindi risolverei un problema per crearne forse uno peggiore :smiley:

cyberhs : putroppo non dispongo di quel tipo di cavo ( disporrei di un 26 , tuttavia non ho modo di raddoppiare i collegamenti per motivi di spazio)

mica devi dirglielo :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Non vedo di buon occhio il fatto che tu abbia tagliato alcune anime del trefolo, dovevi allargare il foro della millefori, l'unica colla che mi sento di consigliarti è quella a caldo

Potevi mettere un morsetto a vite per CS.

Ci tengo a precisare che ho tagliato solo i fili " in eccesso" ovvero 4-5 fili su un totale di 20-30 per il cavo a multifilamento, non ho dimezzato la sua sezione :slight_smile:

Ho usato anche il morsetto per CS, il problema è che la massa della lampada ( dove scorre tutta quella corrente ) è comune a quella di arduino, e quindi ho clablato tutte le linee di massa con quel filo per evitare problemi ...

Anche io a volte ho usato lo smalto per unghie, trasparente, modello base, pagato 1 euro la boccetta. È discreto e se non fosse per la puzza nauseante lo userei più spesso...

Alla fine sono riuscito ad appropriarmi indebitamente di un po di smalto della mia ragazza ( roba da servizi segreti) , oggi lo sperimento . P.S: ero fermamente convinto che fosse infiammabile :smiley:

non son un chimico, ma forse il solvente si!! ma una volta evaporato...

Allora prima provo su un pezzo di lamiera :wink:

( Non prendetela come una mancanza di fiducia nei vostri confronti, per me è una cosa nuova e voglio sperimentarla direttamente :slight_smile:

Possono contenere glicole neopentilico, acidi adipici, copolimeri trimellitici, stirene, copolimeri acrilici, resine poliviniliche, acetati butilici ed etilici, alcool isopropilico, nitrocellulosa, acetone, ed altre cosette simili, secondo la marca ... quando sono liquidi sono leggermente meno infiammabili del napalm, ma altrettanto ustionanti se ti finiscono addosso accesi ... quando sono solidificati, la presenza di nitrocellulosa li rende leggermente inadatti ad essere usati su qualsiasi cosa si scaldi troppo (diciamo dai 60 gradi in su, in ambiente secco) ... per il resto sono ottimi isolanti :stuck_out_tongue: :smiley:

Beh, se il mio cavo passa i 60 gradi...forse ho sbagliato qualcosa sul circuito :smiley: . Diciamo che risparmierò il trattamento al regolatore di tensione allora :slight_smile: Grazie