[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 2)

Guarda che da Ottobre 2020 che mi sono scaricato tutta una serie di libri su Rust ... estremamente interessante ed affidabile ... c'è da vedere se però riuscirà ad imporsi sopra gli altri ... tra i 10 top programming languages 2022 neanche compare ... :roll_eyes:

Guglielmo

Che a quanto sembra una libreria è una collezioni di codice sorgente non compilato. Queste librerie sorgente le chiamano crate.

A differenza di rust, in C/C++ le librerie sono binari impacchettati in contenitori .a (statiche), .so (dinamiche) e .dll di windows.

Non escludo ci sia un modo per creare librerie dinamiche o statiche a partire da codice rust, ma questo ancora non l'ho letto e non l'ho fatto. Anzi ho letto che il binario prodotto dal compilatore non ha dipendenze.

Ottimo, non sono il solo a dargli una occhiata ogni tanto. Io sto leggendo "Rust Book" link.

La cosa interessante è che ci lavorano di continuo e con grandi progressi.

Certo, ma ci vuole tempo, tanto tempo ancora prima di vederlo in classifica, sempre che ciò accada un giorno in questa vita. :grinning:

Per adesso lo noto più spesso di prima, salta fuori da link di ricerca.

Interessante che una funzione possa essere una espressione se l'ultima istruzione non termina con il ;

Cioè questo:

fn five() -> i32 {
    5
}

fn main() {
    let x = five();

println!("The value of x is: {x}");
}

stampa:
The value of x is: 5

Ma se dopo il 5 ci metti ; diventa una funziona ma non compila.

Si vedrà, intanto c'è modo di lavorare con array senza farla fuori dal vaso e questo è buono.

Ciao.

Se poi mescoli "rust" con "aluminum powder" e compili correttamente, ottieni un programma veramente "hot" :crazy_face: :rofl: (scusa, non ho resistito :wink:)

1 Like

Chissa' chi hanno travestito da inserviente per fare questo sketch (il peso non e' fasullo, la barra si piega quando lo alza, eppure riesce pure a piegare in parte le braccia, e ce ne vuole di forza per farlo facendo finta che non pesi nulla ... sara' qualche sollevatore professionista, forse ... comunque la faccia dei due che si allenavano e' impagabile :crazy_face:)

2 Likes

Ho un problema con dei led nuovi, non riesco ad infilare i terminali nei fori della millefori, e non capisco perche' ... :grin:

Nel caso qualcuno se lo chiedesse, si sono proprio fatti cosi, sembra una delle ultime trovate dei Cinesi per risparmiare tempo e manodopera ... sono i led che ci sono nei lumini a batteria usa-e-getta, una volta c'era il classico led con i terminali saldati ai fili, ora c'e' uno stampo di plastica che tiene le batterie, questo led si infila in due fessure e piegano i terminali che cosi diventano i contatti delle batterie, puo essere assemblato da una macchina automatica, non c'e' bisogno di personale che posiziona, salda e collega fili, ed essendo fuori standard anche come dimensioni, e' piu lungo e un po piu sottile dei led normali, la misura sembra fatta a caso, probabilmente prodotto in centinaia di migliaia di pezzi costa pure di meno (perfino i terminali sono in ferro mal placcato invece che rame o bronzo) ... fanno di tutto per risparmiare fino all'ultimo centesimo :rofl:

1 Like

Uhmmm, chissà che motivazione c'è in questa scelta visto che la stragrande maggioranza delle variabili sarranno mutable.
Anche la scelta del let

Misteri della programmazione misteriosa, usa la fede e piu non indagare :rofl:

.

.

:laughing:

1 Like

Interessante, non conoscevo questa possibilità (fate click sulla scritta "> Codice Arduino"):

Codice Arduino
void setup() {
   // put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
   // put your main code here, to run repeatedly:

}

In pratica si hanno i seguenti TAG:

<details><summary>Codice Arduino</summary>

che apre è da il titolo e, alla fine:

</details>

... in mezzo si mette quello che si vuole che appaia (nel mio caso ho messo il codice minimo dell'IDE racchiusto con i TAG <CODE/>)

Può essere utile per fare post che inizialmente occupano poche righe ma che possono essere espansi :slight_smile:

Guglielmo

1 Like

Bella questa possibilità, penso che possa davvero aumentare la leggibilità di alcuni post

Non ricordavo che le mine anticarro (e gli esplosivi in genere) si scaricassero in questo modo dai camion ... :rofl:

1 Like

Si tratta di uno dei nuovi elementi introdotti con HTML5: The Details disclosure element

In effetti all'interno di un post si possono usare tutti molti tag HTML che si vuole (credo) e formattare per benino ogni cosa

1 Like

Chissà se si può implementare qualche giochino.

Secondo me sono tutte "inerti"! (Spero...)

Quando manca veramente un po' di buona volontà e la voglia di studiare un minimo le BASI, ma si aspetta solo la "pappa fatta" ...

https://forum.arduino.cc/t/emulare-alcuni-tasti-tastiera/1105774/

Guglielmo

Un RTC di dimensione veramente ridotte con interessanti caratteristiche ... certo da saldare o ad aria calda o in forno di reflow ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Bellino (ha perfino troppe funzioni per un RTC, anche se continua a mancare la macchinetta del caffe' :grin:) ... ma per usarlo a livello hobbystico tocchera' fargli un'adattatore, magari in formato integrato ad 8 pin DIL (oppure forse SIL, metterlo in verticale risparmierebbe spazio) ... quasi quasi ... come dicono in America, "hold my beer" :upside_down_face:

1 Like

Farlo sufficientemente compatto, come un'ATtiny85 (8 pin, 4 + 4), potrebbe forse essere cosa simpatica ... con una batteria abbastanza piccola ... :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: ... vedo che non costa neanche tanto, circa 5 € per quantitativi unitari ... :roll_eyes:

1 Like

C'e' voluto di piu a fare il componente che il resto :upside_down_face:

Cosi ha la stessa piedinatura di un DIL8, ho messo i due condensatori che consiglia l'application note di tenere vicino al chip, e nient'altro (versione minimalista) ... si potrebbe farne anche una versione SIL ad 8 pin (piu ingombrante) che includa anche qualcosa per il Vbackup, magari un condensatore a bassa perdita o un supercap piccolino, non necessariamente la solita cella al litio, si caricherebbe durante l'uso e potrebbe garantire alcune ore di mantenimento ... magari ci starebbe pure sulla versione DIL8 montando RTC e componenti sotto e batteria o supercap sopra, ma devo prima trovare modelli e dimensioni di quei cosi per vedere se ce ne sono di abbastanza piccoli.

rv3032adatt1 rv3032adatt2

rv3032c7adapter8DIL.zip (17,3 KB)

Magari sono disinnescate, ma non mi fiderei piu di tanto lo stesso ... il tritolo e' stabile, ma non esattamente inerte :rofl:

Ci sono le piccole litio a bottone da 4.22 mm 4.8mm per 1.6 mm di spessore, magari sul lato opposto al chip ci potrebbe entrare oppure, prevederla fuori, così uno ci può mettere super condensatori o batterie della capacità che gli serve e quello rimane veramente un francobollo :slight_smile:

Guglielmo