[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 2)

Quell'adattatore ha gia fuori tutti e 8 i pin, quindi esterna si puo gia mettere (ci ho messo sopra solo lo spazio per i due condensatori da 100n, perche' l'appnote consigliava di tenerli piu vicino possibile al dispositivo) ... le litio che dici tu sono non ricaricabili o ricaricabili ?

Dai un'cchiata QUI ci sono sia ricaricabili che non, ma ho sbagliato grandezza ... sono 4.8mm e NON 4.22 mm ... chissà da dove m'è uscito quel valore ... :roll_eyes:

Guglielmo

"Sono le 12 e 54, ora locale, con scarto di 2 microsecondi" "Ma che dici?" "Scusa! Ho ingoiato un rtc per sbaglio e adesso sono un orologio parlante!"
Scusate, ma sono veramente 3,2 mm?!? Sti gran $cisiamocapiti!

Io consiglio un supercap, fa più "figo"! :smiley:

... ed è anche grosso ... c'è roba più piccola, ma diventa difficile da gestire :wink:

Guglielmo

... e comunque sul forum c'è sempre più un invasione di "dilettanti alla sbaraglio" che vogliono fare cose senza avere le minime basi né di programmazione, né di elettronica. :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

E che vogliono "tutto subito!"

1 Like

Perche', non e' per quello che esistono i forum ? :smiling_imp:

La MS414GE ci starebbe sotto, compresa la resistenza in serie senza problemi, ed e' ricaricabile (anche se con 2mAh non e' che ci sia da scialare, ma per quello che consuma in sleep, dovrebbe garantire un po di autonomia), mentre i supercondensatori sono tutti piu grandi, al massimo ci starebbero un paio di tantalio da 2200uF 6.3V (i piu piccoli che ho trovato) in parallelo, ma la batteria per quanto piccola dovrebbe durare di piu.
rv3032ad+bat
Puo andare ?
rv3032c7ad+bat.zip (27,0 KB)

beh, considerando che in stand-by assorbe 160 nA @ 3V ... direi che comunque c'è una bella riserva ... se non vado errato: 0.002Ah / 0.000000160 Ah ≈ 12500 h ≈ 520 gg ... :slight_smile:

Guglielmo

... preparo i Gerber e faccio fare una decina di stampati ???

Così poi te ne spedisco un po' :grin:

Guglielmo

Non li ho quei componenti, almeno al momento, ma degli stampati potete farne quello che volete, come al solito :grin:

.

.

Qualche imprecisione che tradisce che si tratta di un montaggio in postproduzione (ad esempio, i piedi che non appoggiano correttamente, la scia nell'acqua non realistica, il riflesso che non cambia insieme al movimento della superfice, solo per citare i piu evidenti), pero' l'idea non era male :rofl:

1 Like

... problema, la versione con i due pin a saldare Mouser la fornisce solo un USA ... bisogna vedere se altri la distribuiscono qui in Europa o se non si trova :roll_eyes:

Guglielmo

P.S.: Mouser fornisce quella da inserire nel porta batteria, ma è troppo grosso ...

No, il portabatteria non ci sta', ho provato ... servirebbero quelle lamelle in acciaio sottile che usano nelle calcolatrici economiche o nei circuitini tipo queste per inserire le normali celle a bottone su uno stampato, ma trovo solo quelle per le 2032, le misure piu piccole non si trovano perche' chi le usa se le fa stampare su misura per le proprie applicazioni.

... si, anche io ero andato a vedere le dimensioni di quello che vende Mouser e non ci sta :confused:

Tocca trovare le batterie con i terminali a saldare ... :roll_eyes:

Guglielmo

Farnell le ha, a 4.17 al pezzo piu iva, non proprio economiche ... Aliexpress le aveva a circa 3 Euro per 10 pezzi, ma non le tengono piu (e stranamente solo quella misura sembra essere sparita)

EDIT: ah, ecco, sembra essere sparita da quando un'altro venditore ha iniziato a venderle come batteria di ricambio per la scheda madre delle fotocamere Fuji xt20 (a piu di 20 Euro al pezzo :smiling_imp:)

Sai che non le vedo, hai il link? ... comunque costano quasi più che il chip e non vale la pena ... mi sa che torniamo sulla versione senza batteria e uno ci mette quello che gli pare :roll_eyes:

Guglielmo

EDIT: potrei fare comunque o spazio sotto per saldarci un paio di condensatori al tantalio in parallelo (2824, 2200uF 6.3V, i piu piccoli che ho trovato da Mouser) con la loro resistenza, non costa nulla, male che vada non lo si usa, mentre se a qualcuno basta come backup li puo tranquillamente aggiungere :grin:

1 Like

Mouser la venderebbe a 1.77€ ma ... SOLO USA ... vai a capire perché ... :rage:

Guglielmo

Saranno un segreto militare :rofl:

... manco su Alibaba ... incredibile :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Guglielmo