[ITALIANO] Lo spamm bar (Part 3)

Il mio gatto non ha detto nulla. Ci ha solo pisciato sopra. ^-^

Vista la Uno trasparente?

2 Likes

Nei commenti fanno notare che i fori degli headers non sono allineati.

E' un accorgimento che ho visto adottare anche con altre dev-board.

Anche io ricordo di averlo visto in altre board. quasi sicuramente qui al bar.

Si, è il solito trucco per tenere "incastrate" le pin-headers che ci vai a saldare. In passato ne abbiamo già discusso per tutte le board di Microchip :wink:

Guglielmo

1 Like

Mi sono divertito a porre la domanda a DeepSeek ...

Can you write a code for the Arduino UNO R4 (Renesas MCU) to use the SLCDC module to drive a 3-Digits Segment LCD Panel?

... e devo dire che ha generato del codice che inizializza il modulo SLCDC e lo utilizza per scrivere dei numeri sui 3 digit ... non avendo il display non posso verificare che funzioni correttamente, ma ... cercherò di studiarmi il sorgente per vedere se effettivamente ha programmato tutto come si deve o ... se ha omesso qualche cosa.

Prova a porre la stessa domanda ed ad andare in profondità ponendogli delle domande, vedi cosa ti tura fuori e, se hai il display, prova. :grin:

Guglielmo

P.S.: una cosa interessante dice:

Add current-limiting resistors (e.g., 220Ω) between the Arduino pins and the LCD segments to protect the display and the microcontroller.

... potrebbe essere un buon suggerimento per evitare danni. :roll_eyes:

1 Like

Be', dai, sembra quasi piu intelligente di quelli che fanno video sul tubo collegando led e display alla uno senza resistenze ... quasi :grin:

2 Likes

Guglielmo o chiunque sappia rispondermi... sapete se con la Uno R4 WiFi usando qualche trucco segreto :face_with_hand_over_mouth: è possibile far funzionare il modulo WiFi sia in Station mode che in Access Point mode?

... SI, trovi tutti gli esempi QUI ... è lo stesso link che ho anche messo in una discussione in area Generale :wink:

Guglielmo

Sei sicuro? Ora sono dallo smartphone e potrei sbagliare, però non mi sembra che ci siano esempi in cui il modulo viene impostato in AP mode e Station mode contemporaneamente

Con l'ESP32 la cosa è possibile, ma sembra che nel bridge non abbiano previsto questa possibilità.

Sto sviluppando un WiFi manager con captive portal che consente di impostare le credenziali WiFi senza doverle scrivere in chiaro nel firmware: una volta inviate e salvate le credenziali, la R4 dovrebbe inviare un messaggio di feedback con il nuovo indirizzo IP assegnato dal router, ma per riuscirci devo mantenere attivo sia l'AP locale a cui è connesso il browser e sia la connessione WiFi del router appena stabilita.

:zany_face:

(mi chiedo anche cosa succederebbe se gli venisse da starnutire di colpo ... :rolling_on_the_floor_laughing: )

... mi mancava il "contemporaneamente" :confused:

NO, non credo sia cosa prevista a livello del software "bridge" ... ma puoi sempre provare ad implementarlo sul di ESSO e poi proporre una pull :roll_eyes:

Guglielmo

Si, mi sa che farò proprio cosi. Vediamo se riesco e nel caso, vedremo poi se fanno il merge della pull request :sweat_smile:

1 Like

Dovrai modificare due cose ... sia il FW del ESP32 (link precedente), sia la libreria che lo utilizza WiFiS3 per prevedere la cosa ...
... sicuramente saranno interessati :slight_smile:

Guglielmo

Ho fatto il fork del repository e sto compilando il progetto senza modifiche tipo da un quarto d'ora... ed ho un PC gaming abbastanza decente.

Speriamo che le compilazioni successive non siano cosi lente perché di questo passo ci vuole una settimana :sweat_smile:

Basta chiedere a ChatGPT (si, ogni tanto lo uso anche io, ma non per programmare con Arduino ;-)):

Sto guardando nel dettaglio il codice sorgente... mi sa che è sufficiente modificare solo la libreria WiFiS3 in quanto nel firmware del bridge è già previsto il comando per impostare la modalità di lavoro del WiFi

:open_mouth: ... non mi dire che manca solo una piccolezza nella WiFiS3 ... o magari già c'è e non è documentata da nessuna parte :roll_eyes:

Guglielmo

... in WiFi.c/.h hanno implementato la begin() (case 1), la beginAP() (case 2), ma NON la beginAPSTA() (case 3) ... effettivamente forse basta modificare solo la libreria :roll_eyes:

Guglielmo