Kit

Salve ragazzi, suono nuovo, mi chiamo Giuseppe e mi sono appassionato a questo fantastico mondo da poco.
Sono laureando in Informatica, affascinatosi da poco anche all'elettronica.
Ho visto svariati link presenti sul forum per acquisire basi di elettronica, ma mi chiedevo: ho ordinato Arduino Uno come consigliato da voi, ma senza starter kit.
Per cui, al di là degli attrezzi, che resistenze/led o altro potrei comprare per "divertirmi all'inizio? Vorrei comprare un po' di roba che possa servirmi all'inizio senza andare al negozio ogni giorno che imparo qualcosa di nuovo e ho bisogno di materiale :stuck_out_tongue:

PS: tra i tutorial tutti quelli sull'elettricità non si aprono più, bisognerebbe aggiornare i link

Vai su qualsiasi sito che vende uno starter kit, originale o meno che sia, troverai l'elenco del materiale compreso nel kit.
Rispetto a quegli elenchi, ti consiglio di abbondare molto con i resistori. Costano pochissimo ma hanno la strana proprietà quasi magica di terminare proprio quando ti servono.
Mentre ci sei, direi di prendere anche qualche basetta millefori, un buon tester e l'occorrente per la saldatura (trovi decine di titoli anche qui con vari consigli su cosa acquistare). All'inizio userai i cavetti e la basetta sperimentale senza saldature, ma è bene che inizi ad esercitarti con il saldatore, ti servirà molto presto (tanto per dirne una, quando proverai ad usare il display LCD vedrai che funzionerà male, chiederai qui e ti diremo che devi saldare....).

Posso chiederti una cosa? Ma le basette millefori sono tutte uguali? Ho visto questa che sembra specifica per arduino: Millefori

E' compresa anche dei connettori come puoi vedere. Ecco, vorrei farti una domanda:
I connettori non sono altro che del filo in rame, ma si possono costruire in qualche modo o vanno sempre comprati?

Ho bisogno di qualche dritta anche sui resistori... io non ci capisco molto ancora:
quali sono le misure che per il momento potrebbero servirmi? Perchè io ne ho trovate tantissime in base agli Ohm richiesti. Sembra forse il caso di prendermi questo economico Sterter Kit
Questo va bene come tester? Tester

Quella è una basetta per montaggi senza saldature, si usano quei pezzi di filo che hai visto.
Conviene comprarli, per una maggiore affidabilità, tanto costano pochissimo

La basetta millefori per le saldature è invece:

ti metto un link a caso :smiley: in cui si vede un montaggio fatto su una millefori:
http://www.leonardomiliani.com/2012/micrologio-un-micro-orologio-con-un-atmega328p/
è uno dei primi che esce se cerchi basetta millefori come immagine...

Per un elenco materiali, guarda qui

Quel tester mi sembra troppo semplice ed economico... vai su un digitale anche se di base

ok grazie, ho capito ora la differenza tra la millefori e la basetta di montaggio.
ok per il tester provvederò.
Ok per il materiale farò riferimento a quello starter kit.
Grazie di tutto, a presto :slight_smile: