L298n e alimentazione

Salve a tutti,
Scusate se ho sbagliato sezione ma sono nuovo del forum. Sto costruendo una piccola macchinetta telecomandata 4x4 con arduino mega utilizzando i seguenti componenti :
Due batterie da 9v in serie per un totale di 18v per alimentare il chip l298n, 4 motori da 3-6v in 2 coppie per ogni uscita del chip l298n e un arduino mega alimentato con una batteria da 9v. Il problema che ho è che i motori alla prima accensione partono e accellerano ma dopo poco perdono velocità fino a fermarsi e iniziano a fischiare e non riesco a farli ripartire.
L' altro problema che ho è che uso un potenziometro per regolare la velocità dei motori ma quando arrivo alla fine del giro del potenziometro i motori perdono potenza mentre se non completo il giro, i motori vanno più veloci.
Premetto che sto usando il comando map per regolare la potenza del potenziometro ai motori.
Grazie per l'aiuto e se vi servono chiarimenti chiedete pure.

Buonasera,
prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Dopo che Ti sei presentato mi spieghi perché vuoi alimentare i motori con 16V?

Collego due batterie da 9v insieme per ottenere cosi 18v, poiché il chip l298n supporta teoricamente solo due motori ma io ne devo collegare quattro, devo cosi metterne due in parallelo su ogni uscita.
Non so se il ragionamento è giusto ma in elettrotecnica sono un pò ignorante.
Inoltre pensavo, se io faccio entrare 18v il chip me li deve dividere per alimentare i due ponti H quindi alla fine ad ogni uscita(sono due) arrivano effettivamente 9-8v.
Forse sto dicendo una cavolata

No, é totalmente sbagliato.

Come fai dai ai motori la tensione di alimentazione (18V) meno le perdite del L298 che sono intorno ai 1-2V (a secondo della corrente) Praticamente dai ai motori che sono per 3-6V un alimentazione di 16-17V. Non puoi mettere motori in serie (se questo é la Tua idea sucessiva) perché i motori sono resistenze non lineari.

Inoltre le batterie da 9V hanno una capacitá cosí bassa e un resistenza interna cosí alta che non ha senso attacarci dei motori che devono dare un po di forza.

Ciao Uwe

Io i motori pensavo di metterli in parallelo, però a questo punto non so come andare avanti.
Che batterie mi consigli di usare, e come devo mettere i motori?

prima di mettere due motori in parallelo devi vedere quanto assorbono, l'l298 se non ricordo male può erogare circa 2A. per canale se ben dissipato. Per le batterie se non puoi usare delle lipo opta almeno per 6 stilo così da avere 9V con molta più corrente di quanto possa fornire una batteria da 9V.

Ok grazie mille,
Come faccio a vedere quanto assorbe ogni motore in materia di corrente?
Inoltre le 6 stilo come le metto in serie o in parallelo?

Ahi, ahi.
La domanda impone di vedere lo schema elettrico della realizzazione, prima di andare avanti e fare danni.
Posta lo schema.

Ciao,
P.

P.S. Le batterie vanno connesse in serie...

Appena posso lo posto.

Ecco lo schema, ma io di pile ne ho usate solo 6 in serie.

Chris_Viens:
Inoltre le 6 stilo come le metto in serie o in parallelo?

per ottenere 9V da sei stilo l'unico modo è metterli in serie :wink:

per misurare la corrente assorbita devi avere un amperometro da collegare in serie al motore, fai girare il motore bloccando la rotazione con una mano così da vedere sotto sforzo quanto assorbe.

N.B. visto il tipo di motore e la velocità di rotazione è possibile bloccarlo con la mano, cosa da non fare nel caso di motori più potenti a cui magari sia pure collegata un'elica!!! La sicurezza prima di tutto

Ok presto proverò e vi farò vedere.