Ciao a tutti,
dopo avere visto diversi video su YT e aver fatto piccoli progetti meccanicamente volevo iniziare a comprendere alcune cose.
Ad esempio devo calcolare la resistenza necessaria per un Led rosso. Mi sembra di aver capito che bisogna prendere in considerazione la legge di Ohm: resistenza = tensione/corrente
dove la tensione è data dalla differenza della tensione di alimnetazione (di arduino, dunque 5 V) e quella del led (dovrebbe essere 1.8 V). Mentre per quanto riguarda la corrente ho cercato sul forum e ho trovato che un led assorbe in media 20 mA.
A questo punto non so se sono sulla strada giusta o devo prendere in considerazione altre cose.
Scusatemi per la mia ignoranza ma sono solo all'inizio. :-[
Le tue informazioni sono giuste, solo una precisazione: ormai i LED si accendono anche con soli 10mA od anche meno, mentre la loro tensione varia con il colore.
A questo punto non so se sono sulla strada giusta o devo prendere in considerazione altre cose.
Sei sulla strada giusta.
I 20 mA sono la corrente massima che regge un LED standard. Puoi dargli anche di meno ( per esempio 5mA) se vuoi risparmiare corrente o farlo illuminare di meno.
I 20 mA sono la corrente massima che regge un LED standard. Puoi dargli anche di meno ( per esempio 5mA) se vuoi risparmiare corrente o farlo illuminare di meno.
Ciao Uwe
ok grazie ! dunque ora per calcolare il tipo di resistenza che dovrò applicare devo utilizzare la formula giusto?
RESISTENZA = (5-1.80) V/(2.0 *10^-2) A
Non so cosa sbaglio perchè mi verrebbe 160 quando invece seguendo i video su YT mettevo una resistenza da 10 kohm
cyberhs:
Le tue informazioni sono giuste, solo una precisazione: ormai i LED si accendono anche con soli 10mA od anche meno, mentre la loro tensione varia con il colore.
... oppure usare il programma "carta&matita" (lo so, lo so, sono antiquato :D) ...
esempio, led rosso, 12V, vuoi 10mA ... 8.2/0.01 = 820 ohm ... per 5V, 3.2/0.01 = 320 ohm ... e cosi via ... e se ti esce un valore non standard, basta arrotondare ... ad esempio, 320 ohm non e' standard, puoi usare 270 ohm (3.2/270 = 11.8mA), oppure 330 ohm (3.2/330 = 9.6mA) ...
Lorenzlorg:
ok grazie ! dunque ora per calcolare il tipo di resistenza che dovrò applicare devo utilizzare la formula giusto?
RESISTENZA = (5-1.80) V/(2.0 *10^-2) A
Non so cosa sbaglio perchè mi verrebbe 160 quando invece seguendo i video su YT mettevo una resistenza da 10 kohm
Il calcolo é giusto. la 160 Ohm non esisten nella serie al 5% percui userai una 180 Ohm.
Se metti una 10kOhm la corrnete é intorno a 0,3mA. Di sicuro il LED lo vedi solo nelle notti di luna nuova.
Tanta gente che ha capito mezza cosa pensa di dover fare un video per farsi importante e dimostrare 5 cose errate. Prendi con attenzione qualsiasi video-tutorial, o tutorial o spiegazione. Nessuno Ti garantisce che i dati e le informazioni dati sono corretti. Eccezioni sono persone come Massimo, Ladyada, Astrobeed, Alberto, cyberhs ecc ...