la resistenza adatta

Ciao a tutti,
dopo avere visto diversi video su YT e aver fatto piccoli progetti meccanicamente volevo iniziare a comprendere alcune cose.

Ad esempio devo calcolare la resistenza necessaria per un Led rosso. Mi sembra di aver capito che bisogna prendere in considerazione la legge di Ohm: resistenza = tensione/corrente
dove la tensione è data dalla differenza della tensione di alimnetazione (di arduino, dunque 5 V) e quella del led (dovrebbe essere 1.8 V). Mentre per quanto riguarda la corrente ho cercato sul forum e ho trovato che un led assorbe in media 20 mA.
A questo punto non so se sono sulla strada giusta o devo prendere in considerazione altre cose.
Scusatemi per la mia ignoranza ma sono solo all'inizio. :-[

Le tue informazioni sono giuste, solo una precisazione: ormai i LED si accendono anche con soli 10mA od anche meno, mentre la loro tensione varia con il colore.

Viola 3,50
Blu 3,00
Ciano 2,80
Verde 2,00
Giallo 2,00
Ambra 2,00
Arancio 2,00
Rosso 1,80
Infrarosso 1,40
Bianco 3,00

A questo punto non so se sono sulla strada giusta o devo prendere in considerazione altre cose.

Sei sulla strada giusta.

I 20 mA sono la corrente massima che regge un LED standard. Puoi dargli anche di meno ( per esempio 5mA) se vuoi risparmiare corrente o farlo illuminare di meno.

Ciao Uwe

uwefed:
Sei sulla strada giusta.

I 20 mA sono la corrente massima che regge un LED standard. Puoi dargli anche di meno ( per esempio 5mA) se vuoi risparmiare corrente o farlo illuminare di meno.

Ciao Uwe

ok grazie ! dunque ora per calcolare il tipo di resistenza che dovrò applicare devo utilizzare la formula giusto?

RESISTENZA = (5-1.80) V/(2.0 *10^-2) A

Non so cosa sbaglio perchè mi verrebbe 160 quando invece seguendo i video su YT mettevo una resistenza da 10 kohm

cyberhs:
Le tue informazioni sono giuste, solo una precisazione: ormai i LED si accendono anche con soli 10mA od anche meno, mentre la loro tensione varia con il colore.

Viola 3,50
Blu 3,00
Ciano 2,80
Verde 2,00
Giallo 2,00
Ambra 2,00
Arancio 2,00
Rosso 1,80
Infrarosso 1,40
Bianco 3,00

ok grazie, i valori che avevo trovato corrispondono !

Riepilogo in allegato

Oppure puoi affidarti ad un calcolatore online, uno a caso :grin:

http://www.pighixxx.com/test/tools/led-resistor/

... oppure usare il programma "carta&matita" (lo so, lo so, sono antiquato :stuck_out_tongue: :D) ...

esempio, led rosso, 12V, vuoi 10mA ... 8.2/0.01 = 820 ohm ... per 5V, 3.2/0.01 = 320 ohm ... e cosi via ... e se ti esce un valore non standard, basta arrotondare ... ad esempio, 320 ohm non e' standard, puoi usare 270 ohm (3.2/270 = 11.8mA), oppure 330 ohm (3.2/330 = 9.6mA) ... :wink:

Lorenzlorg:
ok grazie ! dunque ora per calcolare il tipo di resistenza che dovrò applicare devo utilizzare la formula giusto?

RESISTENZA = (5-1.80) V/(2.0 *10^-2) A

Non so cosa sbaglio perchè mi verrebbe 160 quando invece seguendo i video su YT mettevo una resistenza da 10 kohm

Il calcolo é giusto. la 160 Ohm non esisten nella serie al 5% percui userai una 180 Ohm.

Se metti una 10kOhm la corrnete é intorno a 0,3mA. Di sicuro il LED lo vedi solo nelle notti di luna nuova.
Tanta gente che ha capito mezza cosa pensa di dover fare un video per farsi importante e dimostrare 5 cose errate. Prendi con attenzione qualsiasi video-tutorial, o tutorial o spiegazione. Nessuno Ti garantisce che i dati e le informazioni dati sono corretti. Eccezioni sono persone come Massimo, Ladyada, Astrobeed, Alberto, cyberhs ecc ...

Ciao Uwe