LCD Keypad Shield problema

Salve a tutti,

ho comprato un LCD keypad Shield per il mio Arduino. Essendo la prima volta che ne ho uno tra le mani lo testo subito con degli sketch che ho trovato in rete ma purtroppo non sembra funzionare. Il pannello entra perfettamente nel mio Arduino e lo schermo si illumina però non stampa nulla tranne dei piccoli puntini bianchi nell’angolo in basso a dx che sono presenti anche a schermo spento. La pulsantiera sembra essere collegata bene, il pulsante RST funziona. Non so proprio che pesci prendere, ho preso il modulo in uno shop online e mi è stata spedita in modo pessimo, aperta la confezione il potenziometro in alto a sx era completamente piegato, secondo me è rotta, ma vorrei un parere da un esperto.

Grazie mille NB

Metti un link al prodotto che hai comprto così vediamo di cosa si tratta … :roll_eyes:

Guglielmo

https://wiki.dfrobot.com/Arduino_LCD_KeyPad_Shield__SKU__DFR0009_

Questo é il prodotto ed é presente anche lo sketch che ho usato come prova.

Naturalmente hai provato a regolare il contrasto con il piccolo trimmer vero ?

La compilazione del codice da nessuna segnalazione (waring o cose simili) ?

Guglielmo

Il programma é caricato senza problemi, penso che sia un problema a livello hardware, provo a regolare il contrasto ma non cambia nulla.

… non vorrei che nel piegarsi, come descrivi, si sia rotto qualche collegamento nel trimmer e … senza regolazione del contrasto, anche se il LCD dovesse funzionare, potresti non riuscire a vedere nulla … :roll_eyes:

Io scriverei al venditore spiegando l’accaduto e chiedendo la sostituzione …

Guglielmo

Salve, ho anche quella “LCD Keypad Shield”, non avevo ancora provato. L’ho appena testato con il primo esempio di quel collegamento fornito da @nikkolo e funziona bene. Sono d’accordo con quello che dice @ gpb01

Saluti.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.